Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Bright Night

La notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici

data 29 Settembre 2023 - 30 Settembre 2023  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

logo brightIl 29 settembre torna a Pisa Bright Night, la notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici, con un programma di eventi nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, INFN, INGV, EGO-Virgo e Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Cuore della manifestazione a Pisa saranno le cinque “Piazze della Ricerca” allestite in Logge dei Banchi, Largo Ciro Menotti, Piazza Dante, Piazza dei Cavalieri e Piazza Santa Caterina, con laboratori ed esperimenti live, ognuna dedicata a un macro-tema:

  • Comunità virtuali e società 4.0;
  • Radio Benessere: in ascolto di mente e corpo;
  • Benvenuti nei Cybermondi;
  • Intervista al Pianeta Terra;
  • Mediterraneo: un mare di culture.

Ogni Piazza ospiterà un angolo dove aziende locali, coordinate dalla CNA, presenteranno prodotti artigianali del territorio connessi con il mondo della ricerca.

I bambini e le bambine che completeranno il giro delle piazze otterranno il titolo di “Scienziata/Scienziato per una Notte” e un gadget BRIGHT-NIGHT.

Il pubblico potrà inoltre partecipare alle “Passeggiate con la scienza” e alla “Pedalata con la Scienza”, pensata per sensibilizzare sui temi della mobilità sostenibile.

Le università, i centri di ricerca, i musei e le biblioteche ospiteranno inoltre attività laboratoriali, workshop, conferenze e giochi aperti a tutti i visitatori e alle scuole.

Vai al programma degli eventi Unipi a Bright

 

Info e Contatti:
https://www.bright-night.it/2023/

2023-09-29 09:00:00
2023-09-30 14:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa