Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia
Incontri, eventi e conferenze
Dal 17 al 20 settembre si tiene a Pisa il 125° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia, che affronterà le questioni di maggiore attualità chirurgica, soprattutto in campo tecnologico, e le tematiche emergenti per quanto riguarda la necessità formative delle nuove generazioni.
Intervengono 100 ospiti internazionali di altissimo livello, che, insieme ai maggiori esperti italiani, saranno anche coinvolti in una nuova iniziativa: le sessioni “meet the professor”. Queste sessioni, che si svolgeranno ogni giorno subito prima dell’inizio dei lavori congressuali veri e propri, saranno rivolte soprattutto ai giovani chirurghi.
La partecipazione dei giovani sarà ulteriormente stimolata da un nuovo evento pre-congressuale: un torneo di calcio a 5 e di pallavolo riservato ai chirurghi in formazione specialistica.
Per la prima volta il congresso sarà inoltre aperto agli infermieri, che spesso sono coloro che gestiscono in prima persona molte delle nuove tecnologie utilizzate in sala operatoria.
Sono in programma due consensus conference internazionali sul trattamento del laparocele (coordinata dal Prof. Giampiero Campanelli) e sul trattamento del carcinoma del pancreas borderline-resectable e localmente avanzato (coordinata dal Prof. Ugo Boggi).
In dibattiti selezionati è infine prevista anche la partecipazione di alcuni ministri perché sia possibile un confronto diretto, e nuovo, fra i chirurghi “in prima linea” ed i “policy makers” nazionali.