Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Bruno Pontecorvo. il signore dei neutrini, ma non solo...

Convegno in collaborazione con l'INFN

data 22 Settembre 2023 14:30  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Bruno PontecorvoA trenta anni dalla sua scomparsa, il Centro Pontecorvo del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e la sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ricorrdano con un convegno la figura scientifica e umana di Bruno Pontecorvo, nato a Pisa il 22 agosto 1913.

Allievo di Enrico Fermi e poi suo collaboratore negli esperimenti con i neutroni lenti nel famoso laboratorio di Via Panisperna a Roma, Pontecorvo può essere certamente annoverato tra i più grandi fisici del ventesimo secolo per le sue geniali intuizioni e le scoperte nel campo della fisica fondamentale.

Il convegno, che si terrà a Pisa il 22 settembre 2023 nell'Auditorium di Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti 9, si soffermerà su alcune delle tematiche affrontate da Pontecorvo, in particolare negli anni 50 e 60, quando lavorava presso il centro di ricerca di fisica nucleare di DUBNA, in Unione Sovietica.

Alcuni suoi risultati, recentemente “scoperti” nei suoi appunti di laboratorio e in alcuni articoli scientifici tradotti dal russo solo negli ultimi anni, verranno discussi nel convegno. Le misure ai primi acceleratori di particelle, in competizione con quelle effettuate da Fermi a Chicago, e alcune sue teorie, prima fra tutte quella delle oscillazioni di neutrini, sono pietre miliari nella storia e nella evoluzione del pensiero scientifico della scienza fisica. Ancora oggi, da quelle idee e da quelle misure, la fisica fondamentale trova ispirazione per nuovi sviluppi e nuove scoperte.

Il convegno, che sarà aperto non solo agli studiosi ma anche agli studenti della Laurea Magistrale in Fisica e a quelli del Dottorato in Fisica, promuove la parità di genere che deve essere rispettata da tutti/e i/le partecipanti.

Programma

14.30 Saluti delle autorità e introduzione al convegno

15.00 S. T. Petcov (TPP, Trieste)
Bruno Pontecorvo: lo scienziato e il maestro

15.35 G. Carini (FHI der MPG, Berlino)
Concettualizzazione delle oscillazioni dei neutrini

16.10 R. Castaldi (INFN, Pisa)
Bruno Pontecorvo: i primi anni di ricerca a Dubna

16.45 V. Cavasinni (Università di Pisa)
Pontecorvo e Fermi: nascita della fisica agli acceleratori

17.20 E. Lisi (INFN, Bari)
Fisica dei neutrini: nuovi sviluppi

17.55 D. Nicolò (Università di Pisa)
Esperimenti di neutrini a Pisa

 

Info e Contatti:
Claudia Tofani claudia.tofani@pi.infn.it https://agenda.infn.it/event/36608/

2023-09-22 14:30:00
2023-09-22 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa