Cultura popolare e territorio. I proverbi pisani
Presentazione del volume di Riccardo Mazzanti
Giovedì 28 settembre, alle ore 17.00, presso la Sala Book Club del Pisa Book Festival al Museo delle Navi Antiche, avrà luogo la presentazione del volume di Riccardo Mazzanti dal titolo "Cultura popolare e territorio. I proverbi pisani" (Pisa University Press, 2022).
Intervengono Atos Davini e l'Autore, Riccardo Mazzanti (Università di Pisa).
Questo volume giunge a coronamento di oltre trent’anni di ricerche sul campo condotte in diverse parti del territorio pisano, durante le quali sono stati rilevati oltre 2000 proverbi, esclusivi di quest’area o diffusi anche in ambito toscano e nazionale. L’elenco è ripartito in sezioni tematiche e ogni proverbio è corredato da una traduzione in italiano e da un commento che serve a spiegarlo e a inquadrarlo dal punto di vista geografico, storico, sociologico ed epistemologico.
L'Autore
Professore ordinario di Geografia Umana presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, ha pubblicato oltre 70 contributi scientifici riguardanti i problemi connessi con l'approvvigionamento idrico delle città, col degrado ambientale prodotto dall'industria estrattiva, con la pianificazione delle aree urbane e litoranee, con lo sviluppo dei sistemi portuali, con la progettazione dei parchi naturali, con la crescita turistica e con la geografia del paesaggio sotto il profilo descrittivo e concettuale: si è inoltre occupato di teoria e storia della cartografia e di didattica della geografia.