Convegno

data 27 Settembre 2023 - 28 Settembre 2023  |  luogo Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Universita' degli studi di Pisa Facolta di Agraria, Via del Borghetto, 80, 56124 Pisa PI, Italia

48393448_268079870729188_3294786884412112896_n.jpgMercoledì 27 e giovedì 28 settembre, a partire dalle ore 8:30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali avrà luogo l'evento dal titolo "SAGA: Scienza, Agricoltura, Genere & Ambiente: 60 anni dopo la pubblicazione di Silent Spring".

Se ci chiediamo: «quando nasce l’ambientalismo inteso come movimento d’opinione?», possiamo indicare una data precisa: nel 1962, quando una Biologa americana, Rachel Carson (1907-1964), pubblicò “Silent Spring”, una puntuale denuncia dell’uso indiscriminato della chimica (in particolare gli insetticidi come il DDT) in agricoltura e dei suoi effetti nocivi per l’ambiente e per l’uomo. Il saggio raccolse numerosi consensi da parte dell’opinione pubblica, ma scatenò una violenta campagna mediatica denigratoria da parte dell’industria chimica, finita sul banco degli accusati. Non riuscendo a confutare le sue idee, cercarono di distruggere la persona tacciandola di isterismo e disfattismo; il fatto che il tema fosse sollevato da una “zitella senza figli” alimentò ulteriori pregiudizi di genere. E il ruolo della donna nella Scienza è appunto l’argomento della tavola rotonda organizzata per confrontare esperienze di alto livello declinate al femminile.

Durante i lavori del 27 e del 28 sarà in funzione una coffee station ad accesso libero. La partecipazione è libera, sino a esaurimento posti.

La partecipazione dà diritto all’acquisizione di CFP per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali ai sensi del Regolamento CONAF n. 162 del 27.04.2022.

Sarà possibile assistere all'evento online collegandosi ai seguenti link:

mercoledì 27 settembre

giovedì 28 settembre

Mercoledì 27 settembre

08.30
Registrazione dei partecipanti

09.00
Indirizzi di saluto istituzionali

09.15
Introduzione
Marcello Mele, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, UniPI

09.30
One Health per la governance della salute
Lara Tavoschi, UniPI

10.00
Rachel Carson e Silent Spring: una rilettura critica
Giacomo Lorenzini, UniPI

10.30
Moderne strategie per la protezione delle colture dagli insetti fitofagi: quo vadis?
Andrea Lucchi, UniPI

11.00
Protezione delle piante dagli organismi nocivi, Agenda 2030 e il futuro dell’agricoltura
Maria Lodovica Gullino, UniTO

11.30
La metabolomica per la comprensione dell’interazione pianta/microrganismi utili
Luigi Lucini, UniCatt., PC

12.00
Microrganismi biostimolanti e biofertilizzanti per la crescita e la nutrizione delle piante
Manuela Giovannetti, UniPI

12.30
Discussione

13.00
Lunch time - buffet

Intervallo: intitolazione a Rachel Carson del parco del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali

15.00
Agricoltura, Scienza, innovazioni, comunicazioni
Amedeo Alpi, Vice-presidente Accademia dei Georgofili, Firenze

15.30
Cibo e agricoltura nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile
Gianluca Brunori, UniPI

16.00
La catena produttiva del cibo e la sostenibilità
Duccio Caccioni, CAAB-Bologna e UniBO

16.30
Il Dottore Agronomo e le sfide dell’Agenda 2030
Sabrina Diamanti, Presidente Consiglio Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Roma

17.00
Discussione generale e considerazioni conclusive

A seguire:

Graduation ceremony della prima edizione del Master in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico dell’Università di Pisa.

Giovedì 28 settembre:

09.00 - 12.00
Tavola rotonda: Il genere femminile nella Scienza.

Introduce e coordina:
Sara Venchiarutti, Il Tirreno, Livorno. Partecipano: Maria Pia Abbracchio, UniMI;
Amedeo Alpi, Vice-presidente, Accademia dei Georgofili, Firenze;
Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR, Roma;
Simona Celi, Fondazione Monasterio, Pisa;
Silvia Cervia, UniPI;
Ilaria Cinelli, Space Healthcare Expert;
Elena Del Pup, Wageningen University;
Francesca Galli, UniPI;
Manuela Giovannetti, Professoressa Emerita di Microbiologia agraria, UniPI;
Maria Lodovica Gullino, UniTO, Past-President, International Society for Plant Pathology;
Maria Concetta Morrone, UniPI, Accademica dei Lincei;
Renata Pepicelli, UniPI;
Elettra Stradella, UniPI;
Lucia Tomasi Tongiorgi, UniPI, Accademica dei Lincei.

Info e Contatti:
eventi@agr.unipi.it