No waste. Lean healthcare management

Presentazione del volume sull'esperienza dell'AOUP

data 13 Giugno 2023 17:30  |  luogo Officine Garibaldi via Gioberti 39, Pisa

locandinaMartedì 13 giugno, alle 17,30, le Officine Garibaldi (via Gioberti 39, Pisa) ospiteranno la presentazione del volume No waste. Lean healthcare management: esperienza nell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, pubblicato da Pisa University Press.

Molto spesso chi si cimenta, in genere per convinzione e con passione, nella diffusione e nell’implementazione della cultura e della metodologia LEAN, si trova a dover rispondere alla domanda posta da coloro che, senza pregiudizi o preconcetti, sentono parlare per la prima volta di pensiero snello: cosa è il LEAN Thinking in pratica? Il volume cerca di rispondere a questa frequente domanda.

Composto da dieci capitoli, che includono sedici progetti corredati da tavole A3, il libro introduce, approfondisce e fornisce esempi pratici sull'applicazione della filosofia Lean in sanità, facendo riferimento all'esperienza del gruppo Lean dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana.

Oltre ai curatori – Angelo Baggiani, direttore dell’unità operativa Igiene ed epidemiologia, David Rocchi, del Centro di simulazione medica, e Jacopo Guercini, direttore dell’unità operativa Controllo di gestione – interverranno alla presentazione gli autori delle prefazioni al volume: Riccardo Zucchi, rettore dell'Università di Pisa, e Silvia Briani, direttrice generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana.

Marco Geddes da Filicaia terrà la lectio magistralis.

Saranno presenti anche gli autori: Matteo Filippi, Barbara Grandi, Massimo Marletta, Antonella Rosellini, Cristiana Susino, Sooky Strambi e Renata Tomei.

L’ingresso è libero e al termine della presentazione sarà offerto un rinfresco.

Info e Contatti:
Francesca Bianchi francesca.bianchi@unipi.it