Come cambia la figura dell’igienista dentale: qualità e innovazione

XXI congresso della Commissione Nazionale dei corsi di studio in Igiene Dentale

data 09 Giugno 2023 - 10 Giugno 2023  |  luogo Polo della memoria San Rossore 1938 Via Risorgimento angolo Via Nicola Pisano

igienedentalelargoVenerdì 9 giugno e sabato 10 giugno, presso il Polo della Memoria San Rossore 1938, avrà luogo il XXI congresso della Commissione Nazionale dei corsi di studio in Igiene Dentale dal titolo "Come cambia la figura dell’igienista dentale: qualità e innovazione".

Presiede la Prof.ssa Maria Rita Giuca, Past-President della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale, coadiuvata dal Dott. Marco Miceli, la Dott.ssa Chiara Mannucci e il Dott. Giancarlo Cosseddu.

Nelle sessioni del congresso saranno affrontate le tematiche e le proposte che il mondo scientifico e quello tecnologico pongono quotidianamente ad una professione al centro di un continuo “rimodellamento” al fine di fornire ad ognuno, gli strumenti per affrontare le sfide e sfruttare al meglio le opportunità di un sistema in continuo divenire.

I lavori inizieranno il venerdì mattina, con i workshops aziendali. La sessione plenaria si aprirà il venerdì pomeriggio con i saluti istituzionali a cui seguirà la Lectio magistralis del Prof. Ciro Conversano, psicologo e psicoterapeuta della Scuola Pisana, che affronterà le problematiche connesse con la complessa costruzione di una relazione positiva con il paziente odontoiatrico.

Il programma prevede poi l’intervento del Dott. Luigi Paglia che affronterà il tema dei primi 1000 giorni di vita del bambino, periodo chiave per la prevenzione di malattie dell’età adulta.
La Dott.ssa Lisa Lardani tratterà di una condizione clinica sempre più diffusa nel paziente pediatrico, la M.I.H (Molar and Incisor Hypomineralization), per la quale la diagnosi precoce rappresenta il primo e più importante step per un approccio di tipo preventivo.
Di approccio preventivo parlerà anche il Prof. Michele Davide Mignogna discutendo dell’importanza dell’intercettazione precoce di segni e sintomi delle malattie del cavo orale.
La sessione del sabato sarà affidata alla regia del Prof. Filippo Graziani che tratterà il tema della terapia parodontale non chirurgica.

Il congresso si concluderà con l’assegnazione del Premio Colgate 2023. L’iniziativa, promossa da Colgate in collaborazione con la Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale, è rivolta agli studenti afferenti alle sedi italiane dei CSID.
Gli studenti presenteranno i propri lavori sottoforma di Poster; gli autori premiati presenteranno il loro contributo in sessione plenaria con una breve comunicazione.

Leggi il programma completo

Info e Contatti: