Lo Stato digitale. Una introduzione

Convegno e presentazione del volume di Luisa Torchia

data 09 Giugno 2023 09:00  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia

copertina del volumeVenerdì 9 giugno, dalle ore 9,00, a Palazzo Boileau, sarà presentato e discusso, alla presenza dell'autrice, il volume di Luisa Torchia "Lo Stato digitale. Una introduzione" .

L’ incontro è una occasione per sensibilizzare l’attenzione del cittadino, del privato e dell’operatore (non solo) giuridico sul delicato e complesso tema degli effetti e dei rischi della digitalizzazione e dell’ingresso delle tecniche di intelligenza artificiale nell’ambito dell’agire pubblico delle amministrazioni multilivello.

L’impiego di modelli di IA generativa nelle attività amministrative procedimentalizzate genera effetti sui cittadini, sui servizi e sul rapporto fra i privati e le pubbliche amministrazioni che forniscono prestazioni ed erogano servizi: per questo è importante tracciare lo spazio del diritto, cui spetta il compito di definire le regole del machine learning.
Il tema, affrontato con grande respiro da relatori di indiscussa esperienza, vede coinvolti studiosi del diritto amministrativo, comparato, penale, studiosi di ingegneria informatica e scienziati della politica.

Introduzione e presentazione dell’incontro
Prof.ssa Valentina Giomi, Università di Pisa
Prof. Antonio Vallini, Università di Pisa

Presiede e coordina