Tradurre testi medievali. Sfide tra italiano e portoghese

Confronto sulla traduzione in italiano del "Leal Conselheiro" e quella in portoghese della "Rettorica"

data 25 Maggio 2023 14:30  |  luogo Palazzo Venera Via Santa Maria, 36, 56126 Pisa PI, Italia

Giovedì 25 maggio, alle ore 14.30, presso la Sala Riunioni di Palazzo Venera, avrà luogo l'incontro dal titolo "Tradurre testi medievali. Sfide tra italiano e portoghese".

In occasione dell'uscita della traduzione in italiano del Leal Conselheiro (s. XV) del re D. Duarte di Portogallo (1391-1438), e di quella in portoghese della Rettorica (s. XIII) di Brunetto Latini (c.1220-c.1295), i rispettivi traduttori, Roberto Mulinacci (Università di Bologna) e Emanuel de França Brito (Universidade Federal Fluminense - Rio de Janeiro), si confronteranno su problemi teorici ed operativi suscitati dalla traduzione e dalla ricezione dei testi e dalla cultura medievali nel mondo contemporaneo.

Parteciperanno alla discussione Andrea Ragusa (Università di Parma) e Valeria Tocco (Università di Pisa). Partecipa all'evento online

L'iniziativa è organizzata con la collaborazione della Cátedra Antero de Quental (Camões, IP/Pisa) e il Centro Interuniversitario di Studi Italo-Iberici.

lealeconsiglierelargo.jpgretoricalargo.jpg

Info e Contatti: