Tuscany Health Ecosystem: dalle valutazioni HTA agli obiettivi del PNRR

Convegno annuale del CIRHTA

data 10 Giugno 2023 09:00  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

immaginelarga

Sabato 10 giugno, alle ore 9.00, presso il Centro Convegni "Le Benedettine",  si svolgerà il Convegno annuale del "Tuscany Health Ecosystem: dalle valutazioni HTA agli obiettivi del PNRR", organizzato dall'Università, dal CIRHTA e dal master ManSan - Management Aziende Sanitarie.

L'evento è finanziato dall'Unione Europea, dal Ministero dell'Università e della Ricerca, da Italia Domani - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e THE - Tuscany Health Ecosystem.

Il convegno sarà un'occasione per approfondire alcune tematiche legate alla Valutazione delle Tecnologie in Sanità.

Per partecipare al workshop, considerato il numero limitato di posti disponibili, è consigliabile iscriversi inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Benvenuto e saluti
Magnifico Rettore dell’Università di Pisa Prof. Riccardo Zucchi,
Prof. Luisa Pellegrini, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Health Technology Assessment (CIRHTA) – Università di Pisa

Prof. Ugo Faraguna (Università di Pisa)
“Dispositivi di elettronica di consumo: ruolo del mondo medicale”

Ing. Salvatore Tallarico (Università di Pisa)
“HTA per medical devices: ambiti e sviluppi della ricerca negli ultimi dieci anni”

Prof. Simone Lazzini (Università di Pisa)
”Standardization of a tool for micro-level HTA of Medical Devices”

Dott.ssa Domenica Mamone (AOUP)
“Percorsi di valutazione di nuove tecnologie di DM: l’esperienza Toscana”

Coffe break

Prof. Matteo Bianchi (Università di Pisa)
"Impatti e prospettive delle interfacce aptiche e del tatto artificiale in ambito medico-sanitario: dalla robotica assistivoriabilitativa alla robotica chirurgica"

Dott. Nicolò Fanelli (Università di Pisa)
"Rivoluzionare l'assistenza sanitaria: valutare l'impatto della patologia digitale e dell'analisi delle immagini "

Prof. Gabriele Siciliano (Università di Pisa)
"La tecnologia come componente essenziale dei trial clinici per le malattie neuromuscolari”

Prof. Gaetano Aiello (Università di Firenze)
"Patient engagement e Health Technology Assessment"

Light Lunch

Il CIRHTA

Il CIRHTA nasce nel 2009 su proposta del Dipartimento Cardio Toracico Vascolare della Facoltà di Medica e Chirurgia e del Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi” della Facoltà di Economia dell’Università di Pisa.

Gli obiettivi del centro sono:
-La promozione e lo svolgimento di ricerche relative alla valutazione delle tecnologie in sanità;
-L’ organizzazione di momenti d’incontro e di scambio (anche nella forma di Convegni, Workshop, Seminari) fra quanti nell’Università di Pisa e a livello nazionale ed internazionale si occupano di HTA;
-La collaborazione con Centri italiani, internazionali e con Società scientifiche che perseguono finalità analoghe;
-L’ offerta di attività di supporto e servizio nello sviluppo di metodologie riconducibili all’HTA.

L’iniziativa è realizzata all’interno del progetto Tuscany Health Ecosystem – THE, PNRR, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU.

Info e Contatti:
segret_cirhta@dam.unipi.it http://www.cirhta.unipi.it/