Le mafie e la sfida alla democrazia a trent'anni dalle stragi

Giornate di analisi, studio e confronto

data 23 Maggio 2023 - 25 Maggio 2023  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

mafielargoDa martedì 23 maggio a giovedì 25 maggio avrà luogo a Pisa il convegno di studi dal titolo "Le mafie e la sfida alla democrazia a trent'anni dalle stragi", in occasione del Trentennale delle stragi di via dei Georgofili, di Roma e Milano (27 maggio 1993-2023).

Nel maggio del 1993 un’autobomba esplose in via dei Georgofili a Firenze sventrando la sede dell’Accademia, di cui la strada prende il nome, e gli edifici prospicenti, danneggiando gravemente un’ala del museo degli Uffizi ed alcune sue inestimabili opere. Nell’esplosione persero la vita la famiglia Nencioni e Dario Capolicchio, ventenne, studente universitario. La deflagrazione dell’autobomba segnò la storia del Paese, come la lunga scia di attentati che avevano già insanguinato l’anno precedente la città di Palermo e poi, risalendo lo stivale, altre città, come Roma a Milano. Le stragi e la violenza terroristica di matrice mafiosa di quegli anni inaugurarono però una nuova stagione, questa volta dell’antimafia, che portò ad un rafforzamento degli strumenti di prevenzione e contrasto penale, e ad una mobilitazione organizzata dal basso della società civile.

A trent’anni da quegli avvenimenti, il convegno intende favorire un dialogo multidisciplinare, aperto alle esperienze sia delle istituzioni impegnate nell’azione di prevenzione e contrasto del fenomeno mafioso, sia del mondo dell’associazionismo antimafia, sul nesso tra la violenza terroristica e stragista, da una parte, e la tenuta e risposta democratica delle istituzioni e della società civile italiana, dall’altra.
Le giornate di studio si rivolgono ad un pubblico ampio, nel tentativo di attivare una riflessione collettiva sui temi delle mafie e delle antimafie in Toscana.

Martedì 23 maggio

Aula AD1 Polo Piagge

La forza della memoria. La Toscana contro le mafie
L'incontro è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ·

Teresa Fiume, Associazione Familiari delle vittime di mafia, Libera
Salvatore Sberna, Università di Pisa

Modera: Francesca Rispoli, Università di Pisa

Mercoledì 24 maggio

Sala Convegni I Polo Piagge

Saluti istituzionali e introduzione ai lavori

Le mafie in Toscana a trent'anni dalle stragi
L'incontro è organizzato in collaborazione con Avviso Pubblico per un coinvolgimento diretto di amministratori e funzionari pubblici

Andrea Benini, Avviso Pubblico
Andrea Bigalli, Associazione Libera contro le mafie
Ettore Squillace Greco, Procuratore della Repubblica, Tribunale di Livorno
Valter Rizzo, TGR Toscana, Rai

Modera: Salvatore Sberna, Università di Pisa

Pausa Pranzo

14.30-18.00
Alessandra Dino, Università di Palermo
Rocco Sciarrone, Università di Torino
Anna Sergi, University of Essex
Luca Tescaroli, Procuratore Aggiunto, Procura di Firenze
Alberto Vannucci, Università di Pisa

Le due tavole rotonde di mercoledì 24 maggio saranno anche in diretta online sul canale YouTube del Master.

Giovedì 25 maggio

Aula A02 I Polo Piagge