Omaggio a Mário Cesariny de Vasconcelos e proiezione del film "Cão e Lobo" (2022)

data 05 Maggio 2023 - 06 Maggio 2023  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia

cesarinylargoVenerdì 5 maggio e sabato 6 maggio, presso il Cinema Arsenale (Spazio Sammartino), in occasione della Giornata mondiale della Lingua portoghese e della cultura dei paesi di lingua portoghese 2023, sono in programma un omaggio a Mário Cesariny de Vasconcelos (1923-2023) e la proiezione del film Cão e Lobo (2022) alla presenza della regista Cláudia Varejão.

L'evento è organizzato dalla Cátedra Antero de Quental (Instituto Camões-Università di Pisa) e dalle discipline di Letteratura portoghese e Lingua portoghese dei corsi triennali e magistrali del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Portoghese e della Cultura dei Paesi di Lingua Portoghese.

Pittore, poeta, drammaturgo, animatore e storico del movimento surrealista in Portogallo, sperimentalista, provocatore, Cesariny tesse con la comunità e la letteratura a lui circostante (portoghese e brasiliana) un dialogo ricco e trasgressivo. In particolare, la sua rilettura queer e scanzonata dell’opera e della figura di Fernando Pessoa rientra nelle pratiche parodiche di un certo surrealismo irriverente e dissacratore, e sfida le stringenti e oppressive leggi del regime di António de Oliveira Salazar. Cesariny propone anche poesie nelle quali crea una lingua neologica ed evocativa, giocando con le regole morfologiche e fonetiche del portoghese.

5 maggio

La Giornata del 5 maggio prevede, a partire dallle ore 17.00, l’intervento di Lorenzo Giannotti, coordinatore (con Stefano Sestani) del video realizzato con gli studenti di portoghese dei corsi dell’Università di Pisa sulla realizzazione di un prodotto multimediale low-cost e proseguirà con la sua proiezione. Sketch, letture e brani di interviste mostreranno alcuni punti salienti dell’opera di Cesariny e della poesia lusofona coeva, testimoniando le attività svolte attorno alla poesia portoghese e brasiliana realizzate negli ultimi mesi. Il video è sottotitolato in italiano dagli studenti. Saranno proiettati, poi, altri progetti realizzati per l’occasione dagli studenti e studentesse del corso di portoghese del Liceo Carducci di Pisa, e dai partecipanti al Laboratorio di scrittura creativa dell’Università.

Una intervista condotta da Andrea Bianchini al prof. Fernando Cabral Martins (Universidade Nova de Lisboa) illustrerà brevemente il ruolo di Pisa nella diffusione del surrealismo portoghese in Italia, partendo proprio da Pisa e dall’antologia curata da Antonio Tabucchi, La parola interdetta.

Al termine, si avvierà il momento ludico e di intrattenimento: cibi, bevande, sapori, profumi dal mondo di lingua portoghese, e l'intervento di musica brasiliana dal vivo del quartetto Sara Amorim, Salvatore Casano, Luca Mariotti Piergiorgio Piras.

6 maggio

Sabato 6 maggio, alle ore 18.00, sarà proiettato il film di esordio Cão e Lobo (2022) della regista Cláudia Varejão, vincitrice del Premio per la miglior regia alle Giornate degli Autori 2022. Sarà presente la regista, che parlerà con Clelia Bettini, programmatrice di “LUSO - Mostra itinerante del nuovo cinema portoghese” e autrice dei sottotitoli in italiano di questa storia di formazione, ambientata alle Azzorre, che problematizza l’identità e gli stereotipi di genere.

Tutte le attività sono state realizzate nell’ambito della Cátedra Antero de Quental (Camões, IP/Pisa) e dei Progetti speciali per la didattica dalle docenti dell’Università di Pisa (Monica Lupetti, Valeria Tocco, Regina Pereira e Ana Luiza de Souza), con la collaborazione di Andrea Bianchini, Elena Manzato, Matteo Migliorelli e Sofia Morabito.

Info e Contatti:
Valeria Tocco valeria.tocco@unipi.it https://www.arsenalecinema.com/archivio-eventi/giornata-mondiale-della-lingua-portoghese-e-della-cultura-dei-paesi-di-lingua-portoghese

Allegati:

2023-05-05 17:00:00