Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

In viaggio verso l'utopia

Filosofia con i bambini in biblioteca. Incontro con Luca Mori

data 13 Maggio 2023 10:30  |  luogo SMS Biblio - Auditorium
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaSabato 13 maggio alle 10:30, nella Biblioteca Comunale SMS di Pisa, Luca Mori, docente del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere,  conduce l'incontro "In viaggio verso l'utopia", incontro di filosofia per bambini dagli 8 agli 11 anni.

L’esperimento mentale dell’utopia è uno dei più antichi e complessi che siano mai stati concepiti. Quasi vent’anni di sperimentazioni in giro per l’Italia, però, dimostrano che può diventare molto coinvolgente e stimolante anche per bambine e bambini della scuola primaria. Per immaginare in gruppo un’utopia ci vuole molto tempo. Per iniziare, però, basta il tempo di provarci. Quante decisioni importanti riusciremo a prendere durante il nostro laboratorio? Che fare se emergono molte idee diverse sulle scelte fondamentali? Come affrontare le domande impreviste? Affrontare in gruppo l’esperimento mentale dell’utopia richiede di immaginare le caratteristiche di un paese ideale, fingendo di esserne i “fondatori”. Si tratta – come Socrate e i suoi interlocutori nella Repubblica di Platone – di “costruire a parole” il luogo migliore e più giusto per vivere. Su ogni punto, solitamente, emergono idee diverse, che non sempre sono compatibili: occorre perciò, ogni volta, spiegare bene i motivi delle proprie preferenze e cercare mediazioni accettabili per la maggioranza dei presenti, andando al di là delle prime idee che vengono in mente. Ne risulta un singolare e intenso allenamento del pensiero critico, della capacità di argomentare e ascoltare e della capacità di affrontare e risolvere problemi in gruppo… accorgendosi del fatto che si può imparare a pensare meglio “con la propria testa” grazie alle idee e alle obiezioni degli altri. Quali caratteristiche avrà l’utopia che il gruppo sarà in grado di immaginare? Quanto sarà simile o diversa rispetto al mondo che già esiste?

 

Info e Contatti:
Luca Mori luca.mori@unipi.it

Allegati:

2023-05-13 10:30:00
2023-05-13 12:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa