FORTMED 2023 Fortifications of the Mediterranean Coast

Convegno internazionale

data 23 Marzo 2023 - 25 Marzo 2023  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

locandinaIl 23, 24 e 25 marzo, presso il Centro Congressi Le Benedettine, si tiene la sesta edizione del Convegno Internazionale FORTMED 2023 Fortifications of the Mediterranean Coast, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTeC) dell’Università di Pisa.

FORTMED 2023 focalizza la sua attenzione sul tema della conoscenza e della valorizzazione delle opere fortificatorie, con lo scopo di definire una serie di strategie per la protezione, la conservazione, l’interpretazione e la salvaguardia di un patrimonio di architettura storica fortificata in perenne costante pericolo.
Centro focale delle indagini di FORTMED 2023 sono le fortificazioni nel Mediterraneo, senza escludere però altre fortificazioni costruite oltremare. In questa sesta edizione l’idea è quella di favorire il concretarsi di una visione collaborativa, integrata e aggiornata, che conduca ai livelli più alti le ricerche su questo tema, con lo scopo di affrontare le nuove problematiche legate alla conservazione e al restauro.

FORTMED 2023 ha raccolto numerosi studi da vari ambiti (l’analisi dei documenti storici, il riesame delle nozioni di ingegneria militare, la ricerca sul patrimonio costruito, la caratterizzazione dei geomateriali, la digitalizzazione del patrimonio, la cultura e la gestione) e aree geografiche diverse (Algeria, Austria, Colombia, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Marocco, Polonia, Portogallo, e Spagna); ciò dimostra il carattere interdisciplinare del Convegno a cui hanno contribuito architetti, ingegneri, archeologi, storici, geografi, cartografi, operatori e amministratori del patrimonio culturale, professionisti del settore turistico, esperti in restauro-conservazione e divulgazione del patrimonio.

I lavori saranno aperti dal prof. Francesco Leccese, prorettore all’Edilizia dell’Università di Pisa, in rappresentanza dell’ateneo pisano, dal prof. Rocco Rizzo, Direttore del Dipartimento DESTeC, e dai rappresentanti dei diversi enti patrocinatori dell’evento.

A presiedere i lavori saranno i professori Marco Giorgio Bevilacqua e Denise Ulivieri, docenti dell’Università di Pisa, chairs del convegno, ed il prof. Pablo Rodríguez Navarro della Universitat Politècnica de València, in qualità di Presidente dell’International Society for Mediterranean Fortifications FORTMED.

Maggiori informazioni al sito https://fortmed2023.blog/

Info e Contatti:
Marco Giorgio Bevilacqua marco.giorgio.bevilacqua@unipi.it https://fortmed2023.blog/

Allegati:

2023-03-23 09:00:00