Tomboy
Proiezione del film per il ciclo "Un altro genere di cinema"
Martedì 21 febbraio, alle ore 21.00, presso il Cinema Arsenale, avrà luogo la proiezione del film "Tomboy" (84', Francia, 2002) di Céline Sciamma.
La proiezione è il primo evento del ciclo "Un altro genere di cinema" a cura dello Sportello interuniversitario contro la violenza di genere (Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore) in collaborazione con Laboratoria Femminismi.
Quattro appuntamenti, da febbraio a maggio, ogni terzo martedì del mese, per quattro film su identità di genere, violenza di genere, libertà sessuale e aborto, reti di solidarietà.
Alle proiezioni, tutte ad ingresso gratuito, seguirà un dibattito.
La trama
Laure, dieci anni, insieme ai genitori e alla sorella Jeanne si trasferisce durante le vacanze estive. La mamma è incinta del terzo figlio (un maschio) e il padre è impegnato al lavoro. La bambina approfitta della distrazione degli adulti per prendere una decisione: nel nuovo ambiente si farà credere un maschio.
La critica
Céline Sciamma torna ad affrontare, dopo "Water Lilies", le tematiche della scoperta della sessualità spostando però l'attenzione dalla fase adolescenziale a quella preadolescenziale. Trova in Zoé Héran l'interprete adatta per rappresentare, con la giusta dose di innocenza mista a un bisogno di esplorare, il cammino estivo di Laure. Sciamma osserva il microcosmo dei bambini con tenerezza e acume ma senza facili semplificazioni. Maschi e femmine in formazione non sono quegli esseri asessuati che gli adulti vorrebbero che fossero. Natura e società impongono le loro leggi e, in particolare la società, i loro modelli con cui confrontarsi e scontrarsi. Perché spesso sono più legati a stereotipi che a veri bisogni. Così Laure mentre decide di trasgredire facendosi passare per maschio finisce inconsciamente per aderire a quelle che ritiene debbano essere necessariamente le caratteristiche dell'altro sesso. Céline Sciamma, nel descrivere Laure, va oltre quella che avrebbe potuto costituire la gabbia episodica di un racconto di travestimento infantile e lascia lo spettatore con domande più ampie intorno alla definizione della sessualità propria di ogni individuo. In definitiva spetta a noi decidere se quell'estate sarà solo una parentesi nella vita della bambina oppure se ne segnerà il futuro.
Fonte: Cinema Arsenale
Info e Contatti:
+39 050 502640 arsenale@arsenalecinema.com https://www.arsenalecinema.com/contenitori/un-altro-genere-di-cinema-tomboy
Allegati: