INQUA-MARE, Arctic Realm

Secondo workshop del progettto internazionale

data 05 Dicembre 2022 - 07 Dicembre 2022  |  luogo Stazione Leopolda Piazza Francesco Domenico Guerrazzi, 11, 56125 Pisa PI, Italia

Untitled.gifLunedì 5, martedì 6, mercoledì 7 Dicembre, presso la Stazione Leopolda (p.za Guerrazzi 11, Pisa), si terrà il secondo workshop relativo al Progetto INQUA-MARE (INtegrated QUAternary MArine REcords at sensitive latitudes), dal titolo “INQUA-MARE, Arctic Realm”. Registrati per partecipare

Il progetto, finanziato da INQUA (International Union for Quaternary Research) e sostenuto da AIQUA (Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario), Università di Pisa, Dipartimento di Scienze della Terra (UniPi), OGS e Università del Costa Rica, vede come principale obiettivo l’esplorazione delle interazioni (paleo-)climatiche che esistono tra le aree polari e le aree tropicali, cercando di mettere a fuoco le cosiddette “pole-to-pole teleconnections”.
Per fare ciò, INQUA-MARE prevede l’organizzazione di 4 workshop (il primo tenutosi online nel 2021) dedicati in particolar modo a geologi marini e oceanografi: “Antarctic Realm”, “Arctic Realm”, “Tropical Realms” e “Interaction between Polar and Tropical areas”.

Questi workshop sono pensati specialmente per i giovani ricercatori ed ai ricercatori provenienti da Paesi le cui economie sono in via di sviluppo, i quali avranno un ruolo centrale nello svolgimento dell’evento. Il workshop che verrà svolto nei prossimi tre giorni, vedrà infatti la partecipazione di circa 70 persone (tra partecipanti in presenza e online e provenienti da Paesi diversi: Italia, Costa Rica, Tunisia, Polonia, Danimarca, Sri Lanka, Iran, Brasile, etc.) di cui 6 sovvenzionate con un travel grant INQUA.

L’organizzazione del workshop, nonché la gestione del progetto è a cura della Dott.ssa Karen Gariboldi (Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa), della Dott.ssa Viviana Maria Gamboa-Sojo (Università del Costa Rica), del Dott. Nessim Douss (OGS, Trieste), della Prof.ssa Renata Giulia Lucchi (OGS, Trieste) e della Prof.ssa Caterina Morigi (Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa).
Il programma delle tre giornate sarà così scandito:

Prima sessione: Micropaleontology, geochemistry and biomarkers
Seconda sessione: Sedimentology, oceanography and modelling
Terza sessione: Research opportunities. Round table and closure

Per maggiori informazioni:

Sito web progetto. INQUA-MARE Arctic Realm, Pisa 2022 (google.com)
Sito web INQUA: 2002P - International Union for Quaternary Research - INQUA
Twitter: @InquaMare