La Commune
Mostra storica in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti
Il 28 novembre alle 17:30 si inaugura, nella Biiblioteca di Storia e Filosofia, la mostra "La Commune", dedicata alla Comune di Parigi del 1871 e organizzata dal Centro Filippo Buonarroti.
L’intento della mostra, a 150 anni dagli eventi, è ricordare la ricchezza degli ideali e le realizzazioni della Commune che, in una città e per poche settimane, instaura un vero governo del popolo, intraprendendo azioni concrete (moratoria degli affitti, requisizione degli alloggi abbandonati, abolizione delle trattenute sui salari, etc.) e ponendosi come obiettivi la lotta alla disoccupazione, la democrazia nelle aziende, la parità di retribuzione a parità di lavoro per donne e uomini.
I pannelli, che ripercorrono la vicenda della Comune, saranno esposti presso le Biblioteche di Filosofia e Storia e di Italianistica e Romanistica. Con l'occasione saranno in mostra anche materiali e libri del Sistema Bibliotecario di Ateneo sull'argomento, con le opere di autori sulla Comune e altri testi di studio e approfondimento sul tema.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 28 novembre al 23 dicembre.
Il 5 dicembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca di Antichistica (ex Salesiani) è invece prevista la tavola rotonda di approfondimento "La Commune: l'evento, la narrazione, l'azione e la parola delle donne".
Il Centro Filippo Buonarroti, con la proposta di questa mostra alle biblioteche umanistiche dell’Università di Pisa, prosegue la propria attività volta a far conoscere al pubblico italiano temi di particolare rilevanza per la storia del movimento operaio internazionale.
Incontro inaugurale
Intervengono:
Franco Bertolucci
Biblioteca Franco Serantini
Simone Maria Collavini
Università di Pisa
Roberta Ferrari
Università di Pisa
Gian Luca Fruci
Università di Pisa
Renzo Giannini
Centro Filippo Buonarroti Toscana
Antonella Gioli
Università di Pisa
Biancamaria Rizzardi
Università di Pisa