Lecture di Marco Trisciuoglio

data 25 Novembre 2022 11:30  |  luogo Scuola di Ingegneria Largo Lucio Lazzarino, 56122 Pisa PI, Italia

locandinaVenerdì 25 novembre, alle ore 11.30, presso l’aula A24 della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa (Largo Lucio Lazzarino, secondo piano) avrà luogo la public lecture del professor Marco Trisciuoglio dal titolo: Tettonica dell’assemblaggio. Wachsmann, Robinson e l’Adamo del Filarete (con una postilla piranesiana)". L'evento è organizzato dal laboratorio di ricerca Polit(t)ico.

Introduce Lina Malfona, interviene Luca Lanini.

“La costruzione è, per la forma architettonica, quel che il suono è per la musica: fondamento e ragione insieme. Fondamento, perché (quasi per etimo) non può darsi forma architettonica senza che sia costruita. Ragione, perché la costruzione conferisce misura, ritmo, logica alla forma architettonica.”
Marco Trisciuoglio

Marco Trisciuoglio è professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana e coordinatore del Dottorato di Ricerca “Architettura. Storia e Progetto” presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Fondatore e co-direttore dell’unità di ricerca "Transitional Morphologies" (Politecnico di Torino - Southeast University di Nanjing), Trisciuoglio studia le dinamiche di evoluzione degli insediamenti umani con specifica attenzione all'intreccio tra topografia, tipologia e tettonica, desumendo da questi studi elementi e dispositivi utili per la progettazione urbana.

Il laboratorio di ricerca Polit(t)ico, fondato e diretto da Lina Malfona, si occupa dei rapporti tra teoria dell’architettura, epistemologia e arti. Dal momento della sua nascita, Polit(t)ico ha coinvolto architetti, ingegneri, intellettuali e artisti e, grazie alla sinergia tra le loro differenti competenze, ha proposto e stimolato letture alternative della realtà urbana e dell’architettura.

Info e Contatti:
Benedetta Marradi b.marradi@hotmail.it https://polittico.unipi.it