Ripensare l'estrattivismo

Quinto Seminario POE (Politica Ontologie Ecologie) e inaugurazione del Centro Interuniversitario “Ecologia Politica e Società”

data 24 Novembre 2022 - 25 Novembre 2022

LocandinaGiovedì 24 e venerdì 25 novembre, presso l'Aula Magna di Palazzo Boileau, avrà luogo il quinto incontro del Seminario POE (Politica Ontologie Ecologie) dal titolo "Ripensare l'estrattivismo". I lavori si apriranno con  l'inaugurazione delle attività del Centro Interuniversitario “Ecologia Politica e Società”

La questione dell’estrattivismo è al centro di un dibattito molto intenso, in corso da almeno tre decenni e in continua elaborazione. Ciò non solo per la complessità dei processi che l’espressione indica, ma per la loro evoluzione, legata alle trasformazioni del capitalismo.

Elaborato inizialmente nel contesto della critica alla permanenza dei modelli di sfruttamento coloniale in America Latina, il termine estrattivismo ha dunque assunto significati molto più ampi ed è stato utilizzato anche per definire fasi diverse della storia recente.

Giovedì 24 Novembre

15:30-16:00
Inaugurazione delle attività del Centro Interuniversitario “Ecologia Politica e Società”

16:00-19:00