Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L'ultimo ritratto di Mazzini

Esposizione temporanea e aperture straordinarie presso la Domus Mazziniana

data 11 Novembre 2022 - 15 Marzo 2023  |  luogo Domus Mazziniana Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Testa_ld.jpgVenerdì 11 novembre, presso la Domus Mazziniana, in occasione dei 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, sarà inaugurata l'esposizione temporanea "L'ultimo ritratto di Mazzini". L'esposizione sarà visibile gratuitamente fino al 15 marzo 2023. 

Nel luogo dove fu immaginato per la prima volta, la Domus Mazziniana, l’antica casa Rosselli Nathan, in una suggestiva ambientazione che rievoca la stanza dove morì Giuseppe Mazzini (completamente distrutta dalla Guerra), sarà in mostra non il quadro ‘ufficiale’, "Gli ultimi momenti di Mazzini morente", ma la versione ‘alternativa’, realizzata da Silvestro Lega, quasi contemporaneamente, proveniente dalla Pinacoteca Civica di Modigliana.

Se Gli ultimi momenti restituiscono un’immagine malinconica ma pacificata  con un Mazzini che pare adagiato nel sonno, il Bozzetto, che si concentra esclusivamente sulla testa, esprime tutta la drammaticità della pittura di Lega, il più radicale e inquieto dei macchiaioli, consegnandoci, con l’antieroica rappresentazione di Mazzini morente.

L’esposizione curata dalla Domus Mazziniana e dal Comitato Nazionale istituito dal Ministero della Cultura è il primo risultato della rete Pisa Percorsi Museali, voluta e coordinata dal Comune di Pisa e si inserisce in una più ampia collaborazione con la Fondazione Palazzo Blu e il Museo della Grafica di Pisa.

Il Mazzini morente è infatti un prezioso cammeo che si inserisce nel quadro più ampio della grande mostra su I Macchiaioli ospitata fino al 26 febbraio a Palazzo Blu, affiancandosi all’approfondimento monografico Oltre la Macchia, dedicato dal Museo della Grafica alle incisioni di Giovanni Fattori, anch’esso visitabile fino a fine febbraio.

Attraverso un percorso di riscoperta di quel movimento della ‘Macchia’ che segnò l’inizio della modernità artistica in Italia, si realizza così, in coincidenza con il centocinquantesimo anniversario della morte di Mazzini a Pisa un omaggio collettivo delle istituzioni culturali cittadine e dell’intera città a uno dei ‘Padri’ dell’Italia moderna politicamente ma anche culturalmente.
Una collaborazione non solo ideale ma che si sostanzia in una serie di riduzioni e gratuità e in un ricco calendario di eventi culturali, conferenze e attività didattiche e laboratoriali, per i visitatori e l’intera cittadinanza.

L'esposizione è visitabile negli orari di apertura della Domus Mazziniana. Orari

Sabato e domenica, con almeno 10 prenotazioni, avranno luogo delle aperture straordinarie.

 

Info e Contatti:
05024174 eventi@domusmazziniana.it https://www.domusmazziniana.it/lultimo-ritratto-di-mazzini/

2022-11-11 08:30:00
2023-03-15 17:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa