Mostra al Museo della Grafica

data 12 Novembre 2022 - 19 Marzo 2023  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia

Locandina

A partire da sabato 12 novembre 2022, presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, sarà aperta al pubblico la mostra L’occhio della scienza. Un secolo di fotografia scientifica in Italia (1839-1939).

L’esposizione, curata da Claudia Addabbo e Stefano Casati, sarà visitabile fino al 19 marzo 2023.

Il 1839 segna la nascita della fotografia e l’inizio di un rapporto stretto e complesso fra il nuovo strumento e la pratica scientifica: la macchina fotografica diviene una risorsa fondamentale per la ricerca, la documentazione e la divulgazione delle scienze. Dal racconto tramite disegni si passa alla cattura dell’immagine ‘reale’ grazie al mezzo fotografico, in un continuo miglioramento tecnico e scientifico.

L’occhio della scienza, un progetto sviluppato dal Museo Galileo e dal Museo della Grafica, si propone di illustrare questa fondamentale svolta culturale e scientifica con due mostre allestite a Pisa e a Firenze: L’occhio della scienza: Un secolo di fotografia scientifica in Italia (1839-1939), Pisa, Museo della Grafica e L’occhio della scienza: Giorgio Roster e Odoardo Beccari, esploratori di luoghi e immagini, Firenze, Museo Stibbert.

Le due mostre, curate da Claudia Addabbo e Stefano Casati, sono organizzate dal Museo Galileo, dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dal Museo Stibbert.

A Pisa la mostra “L’occhio della scienza: un secolo di fotografia scientifica in Italia (1839-1939)” è articolata in quattro sezioni – “Umano”, “Vivente”, “Terra”, “Cielo” – per illustrare le applicazioni della fotografia nei vari ambiti disciplinari in Italia. In esposizione 228 stampe digitali dagli originali, tra i quali molti inediti, per oltre un centinaio di autori. La sezione “Umano” sottolinea il contributo della fotografia all’indagine sull’uomo da diverse prospettive (antropologica, etnologica, medica, psichiatrica, giudiziaria); “Vivente” rivela invece il suo grande apporto agli studi botanici e zoologici; “Terra” racconta come la fotografia abbia svolto un ruolo fondamentale sia nella ricerca e documentazione archeologica che negli studi geologici e vulcanologici; “Cielo”, infine, mostra quanto e come la fotografia abbia contribuito all’indagine e alle scoperte astronomiche.

Oltre alle quattro sezioni, la mostra dedica approfondimenti ad alcuni aspetti trasversali (“Strumenti scientifici”) e a un personaggio rappresentativo (“Francesco Negri, fotografo e scienziato”).

Orari e tariffe

2022-11-12 10:00:00