Trasporto ottimale e applicazioni
Workshop del Centro di ricerca matematica Ennio De Giorgi
Da lunedì 24 a venerdì 28 ottobre si svolgerà a Pisa nell’Aula Magna Bruno Pontecorvo dell’Università di Pisa e nell’Aula Dini della Scuola Normale Superiore un maxi workshop sul tema "Trasporto ottimale e applicazioni” (Optimal Transportation and Applications) organizzato dal Centro di ricerca matematica Ennio De Giorgi.
Leggi il programma completo dell'evento
Per partecipare è obbligatoria la registrazione. Registrati
Una settantina di matematici da università e centri di ricerca di tutto il mondo discuteranno le più recenti teorie sul tema del trasporto ottimale, che consiste nello studio di come trasferire una distribuzione di massa, gassosa, fluida, o solida, da un luogo a un altro ‘’in maniera ottimale”, un problema formalizzato per la prima volta in un trattato di Gaspard Monge del 1781 in cui si analizzava la maniera ottimale di spostare della terra per costruire delle fortificazioni. Nel corso dei secoli scoprire se esista un trasporto ottimale delle masse ha avuto un grande interesse anche per quanto riguarda le implicazioni di natura economica del problema e per la meccanica dei fluidi, oltre che per la connessione con molti altri temi matematici: negli ultimi 20 anni sono stati scoperti legami con la teoria delle equazioni alle derivate parziali, la geometria differenziale e altro.
Fanno parte del comitato organizzatore del workshop i professori Luigi Ambrosio della Scuola Normale, Giuseppe Buttazzo dell’Università di Pisa, Nicola Gigli della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e Giuseppe Savaré, dell’Università Bocconi di Milano.
Tra i matematici che interverranno anche uno dei più brillanti ex allievi della Scuola Normale Superiore e dell’Università di Pisa, Alessio Figalli, ordinario di matematica al Politecnico di Zurigo e vincitore nel 2018 della Fields Medal, il Nobel della matematica, proprio per i suoi studi sul trasporto ottimale. L’intervento di Figalli, che a Pisa ha studiato dal 2002 al 2007 fino al conseguimento del dottorato alla Scuola Normale, è previsto mercoledì 26 ottobre, dalle 9 alle 9.45 nell’aula Pontecorvo.
Il Centro di ricerca matematica Ennio De Giorgi è diretto dal professor Andrea Malchiodi, della Scuola Normale Superiore.