UNESCO Chair "Sustainable Energy Communities"

Presentazione della cattedra Unipi

data 26 Ottobre 2022 11:00  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

unescochairlargoMercoledì 26 ottobre, alle ore 11, presso l'Aula Magna Nuova del Palazzo La Sapienza, avrà luogo la presentazione dell'UNESCO Chair "Sustainable Energy Communities”.

Si tratta della prima UNESCO Chair istituita a Pisa, con connotazione fortemente multidisciplinare, che ha l’obiettivo di promuovere un sistema integrato di ricerca, training e informazione sul tema dell’energia per la sostenibilità.
Attraverso la collaborazione a livello internazionale con oltre 40 tra partners accademici, industriali e istituzionali intende facilitare la collaborazione tra ricercatori di università e centri di ricerca, e fornire supporto alle amministrazioni pubbliche, la società civile e il sistema imprenditoriale nell’ambito della transizione energetica.
Nello specifico, la UNESCO Chair si propone di studiare come il sistema economico-sociale della “Comunità energetica” possa contribuire al raggiungimento di una società decarbonizzata. Attraverso le attività di ricerca e di formazione si implementeranno iniziative finalizzate alla creazione di nuove idee strategiche per lo sviluppo sostenibile studiando nuovi paradigmi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e comportamenti delle persone in relazione all’uso dell’energia. Inoltre, si individueranno i percorsi formativi accademici più adeguati, orientandoli verso una visione globale. La UNESCO Chair si concentra anche sul sostegno alle istituzioni pubbliche e private al fine fornire strumenti nuovi e utili, anche attraverso una cooperazione responsabile, per un mondo in rapido cambiamento.

11.00
Allocuzioni di apertura
Paolo Maria Mancarella, Rettore Università di Pisa
Stefania Giannini, Vice direttrice Generale UNESCO Parigi