Eleonora di Toledo e Cosimo de’ Medici “Coppia nobilissima et bella”

Mostra al Museo Nazionale di Palazzo Reale

data 14 Ottobre 2022 - 17 Dicembre 2022  |  luogo Museo Nazionale di Palazzo Reale Lungarno Pacinotti, 46, 56126 Pisa PI, Italia

Ritratto di Eleonora di Toledo con il figlio Francesco, realizzato intorno al 1549 da Agnolo di Cosimo detto BronzinoIn occasione dei cinquecento anni dalla nascita di Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo de’ Medici, venerdì 14 ottobre, alle ore 16.00, presso il Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa, sarà inaugurata la mostra dal titolo "Eleonora di Toledo e Cosimo de’ Medici “Coppia nobilissima et bella”".

La mostra

L'esposizione raccoglie le opere conservate al Museo di Palazzo Reale, il Ritratto di Eleonora di Toledo con il figlio Francesco, realizzato intorno al 1549 da Agnolo di Cosimo detto Bronzino, ritrattista ufficiale della corte dei Medici, e l’Abito di velluto rosso cremisiritrovato nel convento di San Matteo a Pisa, e che si pensa sia stato donato dalla stessa Eleonora alle monache. Alcune monete d’oro e d’argento coniate per Cosimo dal 1537 al 1569, provenienti dai depositi del Museo nazionale di San Matteo, ripercorrono le tappe del suo governo prima dell’elevazione dello Stato mediceo a Granducato di Toscana. Completano l’esposizione due prestigiosi prestiti delle Gallerie degli Uffizi di Firenze: il Cammeo grandissimo, opera di Giovanni Antonio De' Rossi e un Ritratto di Cosimo del Bronzino.

La mostra è realizzata dal Museo Nazionale di Palazzo Reale e dalla Direzione regionale musei della Toscana, in collaborazione con il Museo degli Uffizi e con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, attraverso MUSEIA – Laboratorio di cultura museale, e con il contributo di Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e domenica 16, 23, 30 ottobre, domenica 6 novembre e domenica 4 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Per la visita non è necessaria la prenotazione, e il costo dell'ingresso è compreso nel biglietto del Museo.

Il progetto espositivo è stato curato da Stefano Casciu e Pierluigi Nieri con la collaborazione di Monica Baldassarri docente di Numismatica presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Genova. Ha inoltre collaborato Antonella Gioli insieme a studenti e specializzandi del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa: Gemma Bolognesi, Elena Franzi, Camilla Gessa, Giulia Ghezzi, Alessia Marrucci, Elena Niccolai, Eleonora Teppati Lose, Fabiola Zullo, Sara Bruni, Giulia Campanella, Emanuele Chelini, Rosarita Compare, Marina Porri. Questo evento rappresenta un ulteriore sviluppo della collaborazione tra Dipartimento e Musei nazionali di Pisa avviato con le due edizioni del Progetto speciale per la didattica “Musei Università Pubblici”.

Intervengono alla presentazione:
Stefano Casciu, Direttore regionale musei della Toscana
Marinella Pasquinucci, Fondazione Pisa, Pierluigi Nieri, Direttore del Museo nazionale di Palazzo Reale
Antonella Gioli, professore associato di Museologia e responsabile scientifico di MUSEIA
Pierpaolo Magnani, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa.

Cammeo grandissimo, opera di Giovanni Antonio De' Rossi Ritratto di Cosimo del Bronzino

La storia

Eleonora sbarcò a Livorno il 22 giugno 1539 per raggiungere Pisa dove l’attendeva lo sposo, Cosimo de' Medici, secondo duca di Firenze e poi primo granduca di Toscana. Il  corteo nuziale mosse dalla Porta a Mare e proseguì, superato l’attuale Ponte di Mezzo che era decorato con archi trionfali, fino al palazzo che la casata Medici possedeva a Pisa sin dal 1441 (attualmente sede della Prefettura) e che Cosimo, stante il clima più mite rispetto a quello di Firenze, aveva scelto come residenza invernale della corte. Lungo il percorso i pisani e i fiorentini resero omaggio alla coppia nobilissima et bella, come la definisce Pier Francesco Giambullari in Apparato et feste nelle noze dello illustrissimo Signor Duca di Firenze del 1539.

Info e Contatti:
drm-tos.museopalazzoreale@beniculturali.it