Piano degli spostamenti casa-università: esperienze a confronto

Tavola Rotonda

data 18 Ottobre 2022 17:00

particolare della locandina

Martedì 18 ottobre, alle ore 17.00, presso l'Aula Magna di Palazzo Boilleau, avrà luogo la tavola rotonda dal titolo "Piano degli spostamenti casa-università: esperienze a confronto".

L’evento fa parte del cartellone del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, e ha il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

Dallo scorso anno la redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) è divenuto un obbligo normativo esplicito anche per le istituzioni universitarie, condizionando anche la possibilità di accedere ai finanziamenti per le misure di mobility management. Nel nostro ateneo la redazione del PSCL, iniziata in primavera, è arrivata alla fase di analisi dei dati raccolti.

La tavola rotonda si propone di dare conto di questo work in progress, approfittando dell’occasione per avviare un confronto con altre realtà universitarie che hanno già avviato la fase operativa, e per dare un quadro d’insieme di problematiche e opportunità legate alla mobilità universitaria sulla base dei risultati dei tavoli di lavoro della RUS.

Valerio Cutini e Diego Altafini (Università degli studi di Pisa)
Organizzare la mobilità di un ateneo diffuso: il PSCL dell’Università di Pisa.

Eleonora Perotto e Giada Messori
 (Politecnico di Milano)
Gestire la mobilità in ambito universitario: il PSCL del Politecnico di Milano.”

Andrea Scagni
 (Università degli studi di Torino e membro del gruppo “Mobilità” della RUS)
Governare la mobilità universitaria verso la sostenibilità: problemi ed opportunità dei PSCL universitari e il ruolo di supporto della RUS

Info e Contatti:
Carlo Carminati carlo.carminati@unipi.it https://sostenibile.unipi.it/2022/10/12/piano-degli-spostamenti-casa-universita-esperienze-a-confronto/

Allegati:

2022-10-18 17:00:00