Ritratti nell’Orto, Flora Picta

Mostra di Acquerelli botanici

data 12 Ottobre 2022 - 12 Dicembre 2022  |  luogo Orto Botanico Via Luca Ghini, 5, 56126 Pisa PI, Italia

florapictalargoMercoledì 12 Ottobre, alle ore 14:45, presso il Museo Botanico dell’Università di Pisa, si inaugura la mostra “Ritratti nell’Orto, FLORA PICTA”: un’esposizione per celebrare la “Scuola Pisana di Pittura botanica” con opere dell’insegnante Silvana Rava e degli allievi, raffiguranti piante dell’Orto Botanico e funghi.

Interverranno la Professoressa Lucia Tongiorgi Tomasi (Accademia dei Lincei) e il Professor Alessandro Tosi (Direttore del Museo della Grafica).

La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 ottobre al 12 dicembre 2022 presso il Museo Botanico.

Nata nel 2010, la “Scuola di illustrazione scientifico-botanica” è ospitata presso il Museo Botanico, già sede del cinquecentesco Studio di pittura botanica.
Sin dai primi incontri, le lezioni si sono svolte in armonia tra le esigenze artistiche e le finalità scientifiche di promozione della cultura naturalistica, arricchite dagli interventi della Dott.ssa Lucia Amadei, conservatrice del Museo, nel campo della Biologia vegetale e della Botanica sistematica.
L’iniziativa ha contribuito alla riscoperta di un genere artistico che affonda le sue radici nel passato e ha riportato nei luoghi d’origine una tecnica antica che è stata fondamentale negli studi della Botanica e della Medicina, rivalutando il valore insostituibile della copia dal vero, dell’osservazione e dello studio in perfetto equilibrio tra Arte e Scienza.

Silvana Rava si avvicina all’Arte botanica nel 2000. Dall’unione felice di due passioni, le piante e la pittura, nascono i suoi acquerelli botanici, eseguiti con estrema attenzione al modello naturale e notevoli doti artistiche.
Le sue opere fanno parte di importanti collezioni, possiamo citare l’Hunt Institute for Botanical Documentation a Pittsburgh, la Lindley Library a Londra, oltre che di numerose collezioni private.
Ha partecipato a varie mostre in Italia e all’estero tra cui “Arte Botanica nel Terzo Millennio”, presso il Museo della Grafica a Pisa nel 2013; “Botanical Art in the 21st Century” alla Shirley Sherwood Gallery nel 2014, presso i londinesi Kew Gardens; “Exploring Botany, Botanical Art in the 21st Century” al Manggha Museum di Cracovia nel 2020/21. I suoi dipinti hanno illustrato importanti pubblicazioni.
Nel corso degli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali la Gold Medal della Royal Horticultural Society. Dipinge rigorosamente dal vero e la sua tecnica preferita è l’acquerello su carta o su pergamena, ma ama anche sperimentare altre tecniche come la punta d’argento, la grafite e l’incisione. Si dedica all’insegnamento da 19 anni, tenendo corsi in svariate sedi e online.

Info e Contatti:
050 2211310 info@ortomuseobot@sma.unipi.it https://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/2022/10/museo-botanico-ritratti-nellorto-flora-picta/

Allegati:

2022-10-12 14:45:00