"Decameron" di Pier Paolo Pasolini e "Lessico essenziale" di Francesco Ricci

Proiezione e presentazione per le celebrazioni per il centenario pasoliniano

data 11 Ottobre 2022 21:00  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia

locandina (1).jpgMartedì 11 ottobre alle 21 al cineclub Arsenale si proietta la versione restaurata di “Decameron” di Pier Paolo Pasolini (Italia , 1971), con Franco Citti, Ninetto Davoli, Angela Luce, Silvana Mangano, Pier Paolo Pasolini.

Il film è tratto dalla famosa raccolta di novelle di Giovanni Boccaccio: Pasolini ne sceglie nove (due verranno tagliate in sede di montaggio) e le trasporta dal mondo borghese della Firenze del Trecento a quello plebeo di Napoli. Il tema centrale è naturalmente l'amore, visto nei suoi aspetti più carnali e beffardi.

In occasione della proiezione avrà luogo anche anche la presentazione del volume "Lessico Essenziale. Introduzione a Pasolini in 33 voci" di Francesco Ricci, alla presenza dell'autore.

“Lessico Essenziale”, come già chiarisce il titolo, non possiede altra ambizione se non quella di offrire un aiuto al lettore che per la prima volta si accosti alla produzione e alla figura di Pier Paolo Pasolini. E lo fa attraverso un’organizzazione della materia (i singoli capitoli) per voci disposte in ordine alfabetico, dalla A di “Accattone” alla Z di “Zigaina Giuseppe”. Ma quali voci? Quelle che consentono di acquisire le conoscenze indispensabili in relazione alla biografia e all’opera di Pasolini così da potersi muovere successivamente in maniera consapevole tra le pagine dei suoi libri e dinanzi alle immagini dei suoi film.

La proiezione e la presentazione del volume sono parte del programma di eventi  per celebrare il centenario della nascita di Pasolini, organizzati dal Comune di Pisa, in collaborazione con l’Università di Pisa, il cinema Arsenale e con la direzione organizzativa della libreria Pellegrini.

Come afferma Carla Benedetti, che ha curato l’iniziativa per l’Università di Pisa, “Pasolini è stata una delle figure più importanti della cultura italiana, una figura artistica straordinaria che ancora oggi ha da dirci qualcosa, soprattutto ai giovani, grazie alla sua potenza sentimentale artistica ed etica. Si è espresso in vari linguaggi: noi lo abbiamo celebrato per i suoi film, ma è stato sia grande scrittore che poeta, raggiungendo in tutti i campi vertici assoluti. Si è distinto in tutte le sue opere per il rapporto non strumentale con la verità, per la sua capacità di indignazione. Rappresenta una figura tragica sia per la sua opera che per la sua morte, che è rimasta avvolta nel mistero, e di cui queste celebrazioni vogliono rendere memoria con la proiezione un film che ricostruisce il giorno del suo omicidio il 2 novembre".

Vai al programma completo

Info e Contatti: