“Porcile” di Pier Paolo Pasolini

Proiezione per le celebrazioni del centenario pasoliniano

data 05 Ottobre 2022 20:30  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia

Locandina del filmLunedì 3 ottobre alle 18:30 e mercoledì 5 ottobre alle 20:30 al cineclub Arsenale si proietta la versione restaurata di “Porcile” di Pier Paolo Pasolini (Italia , 1969), con Ugo Tognazzi, Franco Citti, Jean-Pierre Léaud, Ninetto Davoli, Pierre Clémenti, Anne Wiazemsky.

Il film narra due storie ambientate in epoche diverse (un passato indefinito e il 1967) e in spazi emblematici – una zona vulcanica e una villa neoclassica in Germania – che tracciano un crudele apologo sul presente. Nella prima, 'barbarica' e quasi muta, un giovane cannibale fa proseliti e sfida legge e morale; nella seconda, un potente industriale tedesco accetta la fusione con un concorrente, ex nazista. Ma il suo rampollo cela uno scandaloso segreto.

La proiezione fa parte del programma di eventi  per celebrare il centenario della nascita di Pasolini, organizzati dal Comune di Pisa, in collaborazione con l’Università di Pisa, il cinema Arsenale e con la direzione organizzativa della libreria Pellegrini.

Come afferma Carla Benedetti, che ha curato l’iniziativa per l’Università di Pisa, “Pasolini è stata una delle figure più importanti della cultura italiana, una figura artistica straordinaria che ancora oggi ha da dirci qualcosa, soprattutto ai giovani, grazie alla sua potenza sentimentale artistica ed etica. Si è espresso in vari linguaggi: noi lo abbiamo celebrato per i suoi film, ma è stato sia grande scrittore che poeta, raggiungendo in tutti i campi vertici assoluti. Si è distinto in tutte le sue opere per il rapporto non strumentale con la verità, per la sua capacità di indignazione. Rappresenta una figura tragica sia per la sua opera che per la sua morte, che è rimasta avvolta nel mistero, e di cui queste celebrazioni vogliono rendere memoria con la proiezione un film che ricostruisce il giorno del suo omicidio il 2 novembre".

Vai al programma completo

Info e Contatti: