Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Gli anni '80 in 80 scatti

Convegno sulla mostra fotografica al Museo di Palazzo Lanfranchi

data 30 Settembre 2022 15:00  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

donne che si pettinanoVenerdì 30 Settembre dalle ore 15.00, nell'ambito della mostra  “Gli anni ‘80 in 80 scatti” (con fotografie di Andrea Cavazzuti), si terrà un convegno, organizzato dall’associazione culturale EstOvestEst APS (EOE) e in collaborazione con l'Istituto Confucio di Pisa, l'Acsi di Pisa e l'associazione fotografica Imago.

Interverrà in collegamento diretto streaming da Pechino, il letterato cinese Zhi An; oltre alla presenza dell'autore delle foto in mostra, l'artista Andrea Cavazzuti, parteciperanno anche lo scrittore e traduttore Carlo Laurenti e la documentarista Barbara Pasquale, che proporrà un suo documentario inedito realizzato per l'occasione.

"Il convegno vuole costituire un'occasione per riflettere su un periodo storico, quello degli anni '80, ambientando la sua narrazione in due differenti paesi; osservato da due punti di vista, vissuto con diversi stili di vita” aggiunge Elisa Debernardi, ideatrice della mostra. “La mostra propone una sua poliedrica visione attraverso gli occhi di Andrea e quelli delle famiglie cinesi che hanno condiviso le loro foto; accomunati entrambi dall'arrivare stranieri in un paese Altro e diventarne, ognuno a proprio modo, sua parte integrante".

Si discuteranno temi legati ai processi migratori degli anni '80 e di integrazione della popolazione cinese in Italia, con particolare attenzione al territorio pisano, ma anche alla condizione dello straniero in Cina e della concezione dell'estero da parte dei cinesi nel periodo della liberalizzazione del mercato.
Non mancheranno riferimenti storici al contesto cinese di quegli anni, supportati da materiali diversi, tra foto, libri e documentari riguardanti quel periodo. Uno sguardo attento su un percorso che si è dipanato negli anni e che ha creato, nel tempo, una sorta di contaminazione identitaria.

L'associazione fotografica Imago proporrà una riflessione sulla fotografia come luogo di espressione di punti di vista diversi, di scambio tra soggetti e culture, oltre che specchio della memoria individuale e collettiva. Uno strumento primario e partecipativo ai beni culturali proposto negli ultimi anni anche in ambito di progettazione europea.

 

Info e Contatti:
museodellagrafica@adm.unipi.it https://museodellagrafica.sma.unipi.it

2022-09-30 15:00:00
2022-09-30 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa