RE-TECH: Innovazione sostenibile ed integrazione nel territorio

Evento sull'economia circolare e la sostenibilità

data 01 Ottobre 2022 - 02 Ottobre 2022  |  luogo Polo Porta Nuova

re tech largo

Sabato 1° ottobre e domenica 2 ottobre, alle ore 8.30, presso il Polo Porta Nuova dell'Università di Pisa, avrà luogo l'evento "RE-TECH. Innovazione sostenibile ed integrazione nel territorio".

L’iniziativa intende avvicinare i giovani ai nuovi orizzonti della gestione delle risorse e dell'energia, prendendo come riferimento gli obiettivi di sostenibilità ONU ed i seguenti temi riportati all'interno del PNRR:

● Economia circolare
● Tutela del territorio e utilizzo della risorsa idrica
● Idrogeno e mobilità sostenibile
● Comunità energetiche ed efficientamento energetico

Leggi il programma completo

L'evento si svolgerà con il patrocinio dell'Università di Pisa, del Corso di Laurea in Scienze Ambientali dell'Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant'Anna, della Scuola Normale Superiore e dell'istituto Nanoscienze del CNR.

La giornata del sabato prevede due sessioni di conferenze (mattina e pomeriggio) raggruppate nelle quattro aree tematiche elencate, durante le quali relatori provenienti dal mondo accademico ed aziendale proporranno interventi per definire lo stato dell’arte e le diverse criticità relative ai temi sopra citati, analizzando sia il mercato tecnologico attuale che la situazione del settore ricerca e sviluppo.

Interverranno i seguenti relatori:
• Luca Marrucci, Consulente e ricercatore sulla sostenibilità, Scuola Superiore Sant’Anna
• Nicola Di Fidio, RTD Chimica Industriale, docente biotecnologie industriali, DCCI,Università di Pisa
• Stefano Veronesi, Ricercatore ordinario NEST e docente in Fisica dei materiali low-D, Nano-CNR
• Eva Schito, Professoressa assistente in Ingegneria energetica, DESTEC, Università di Pisa
• Alberto Picchi, Dottorando ricercatore in Scienze chimiche e dei materiali, DCCI, Università di Pisa
• Rudy Rossetto, Professore assistente in Idrologia e Geoingegneria, Istituto scienze della vita, Scuola Superiore Sant’Anna

La giornata di domenica sarà invece interamente focalizzata su un hackathon proposto da un’azienda partner, RIFO’, in cui i partecipanti si sfideranno nella risoluzione di un caso studio inerente ai temi affrontati durante le conferenze del giorno precedente.

Tutte le presentazioni saranno seguite da un momento dedicato a domande e considerazioni da parte del pubblico.

Info e Contatti:
info@pianetaenergy.org http://www.pianetaenergy.org/