Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Matteotti si racconta. La vita, gli studi, la politica

Conversazione con Stefano Caretti e Jaka Makuc al Pisa Book Festival

data 29 Settembre 2022 17:00  |  luogo Museo delle Navi Antiche Lungarno Ranieri Simonelli, 16 - Pisa
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

copertina del volumeIn occasione del Pisa Book Festival, giovedì 29 settembre, alle 17, presso il Museo delle Navi Antiche, i curatori Stefano Caretti e Jaka Makuc presenteranno il volume  "Matteotti si racconta. La vita, gli studi, la politica", edito dalla Pisa University Press.

L'incontro sarà preceduto dai saluti di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

Modera l'incontro la giornalista Gianna Fregonara.

Il volume "Matteotti si racconta. La famiglia, gli studi, la politica"  intende proporre alle lettrici e ai lettoti del XXI secolo, giovani ma non solo, l’opera, il pensiero e la vita di Giacomo Matteotti, ricollocandolo nel proprio contesto storico ma anche restituendocene la drammatica attualità al di là del “santino” del martire dell’antifascismo.

Attraverso i cinque volumi antologici qui raccolti, il lettore ha modo di compiere un viaggio attraverso le principali tappe del percorso umano e intellettuale del deputato socialista.

Ciascun volume tematico contiene una raccolta di testi matteottiani, un ampio apparato illustrativo e le considerazioni di illustri storici italiani. Sono inoltre riportati con frequenza alcuni degli scambi epistolari più significativi, come quelli con l’amatissima moglie Velia Titta o con l’amico Filippo Turati. Ogni contributo è stato selezionato per restituire con efficacia la statura umana e storica di Matteotti, che in queste pagine “racconta” in prima persona una vita avvincente e ancora oggi capace di ispirare chi vi si voglia accostare.

 

Info e Contatti:
press@unipi.it https://www.pisauniversitypress.it/

2022-09-29 17:00:00
2022-09-29 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa