Access to Justice: A Gender Perspective

Conferenza finale del progetto European Law and Gender (ELaN)

data 23 Settembre 2022 - 24 Settembre 2022  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

ELaNlargoVenerdì 23 settembre, presso la Gipsoteca di Arte Antica, e sabato 24 settembre, presso l'Aula Magna del Palazzo "La Sapienza", sempre con inizio alle ore 9.00, si terrà il Convegno conclusivo del modulo Jean Monnet “European Law and Gender”, ELaN.

Sarà possibile partecipare all'evento da remoto.
Partecipa online all'evento del 23 settembre
Partecipa online all'evento del 24 settembre.

La conferenza

Il tema della conferenza, Access to Justice: A Gender Perspective, si svilupperà in una prima giornata di lavori dedicata a quattro profili individuati come centrali:

• il rapporto tra multiculturalismo e diritti delle donne nell’accesso alla giustizia;
  • i percorsi di autodeterminazione di genere e di superamento del binarismo di genere  e l’accesso alla giustizia;
  • le problematiche relative all’accesso alla giustizia nei fenomeni di violenza di genere;
  • il rilievo del genere nelle relazioni familiari e il suo impatto nell’accesso alla giustizia.

Il secondo giorno i saluti del Rettore Paolo Mancarella introdurranno una tavola rotonda di carattere istituzionale che vedrà la partecipazione della vipresidente del GREVIO Lanzoni, della vicepresidente del Parlamento europeo Picierno, del giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo Sabato, e della presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, Valente.

Il progetto

Il progetto ELaN, coordinato dalla prof.ssa Elettra Stradella, docente di diritto comparato del Dipartimento di Giurisprudenza, è stato realizzato nel corso degli ultimi tre anni attraverso:

• attività didattiche rivolte agli studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza e Scienze per la pace;
  • un workshop internazionale animato da giovani ricercatori e ricercatrici di numerosi Paesi europei;
  • una conferenza italo-turca nel decennale della Convenzione di Istanbul sulla violenza domestica e la violenza contro le donne;
  • pubblicazioni scientifiche (tra cui il volume edito dalla Pisa University Press “Gender Based Approaches to the Law and Juris Dictio in Europe”);
  • la pubblicazione del primo manuale in Italia di Diritto e genere nella prospettiva europea (Editoriale Scientifica, 2021);
  • moot court con la partecipazione di professionisti/e e magistrati/e;
  • corsi di formazione per avvocati/e che hanno visto la partecipazione di centinaia di professionisti/e provenienti da tutta l’Italia.

Il progetto, attraversato dalla pandemia di Covid-19, ha inoltre promosso una riflessione attenta e interdisciplinare sulle sue conseguenze “di genere”, attivando, proprio nel 2020, un blog.

Info e Contatti:
Elettra Stradella elettra.stradella@unipi.it