Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Le sfide delle tecnologie digitali per la salute del futuro

Convegno del Centro di ricerca ProSIT

data 08 Luglio 2022 09:00  |  luogo Polo San Rossore
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

prositlargoVenerdì 8 luglio, alle ore 9, presso il Polo San Rossore, avrà luogo il convegno "Le sfide delle tecnologie digitali per la salute del futuro".

L'evento è promosso dal Centro interdipartimentale di ricerca in Promozione della Salute e Information Technology (ProSIT) attualmente diretto da Annalaura Carducci, professore Ordinario di Igiene generale e applicata presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa. È organizzato in collaborazione con la SItI Toscana, ed è patrocinato da vari Enti, Ordini Professionali e Associazioni.

Per i saluti inaugurali interverrà il Magnifico Rettore.

Il convegno ha lo scopo primario di promuovere l’innovazione in sanità pubblica, attraverso l’uso estensivo delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione. Il Centro, frutto della collaborazione tra i dipartimenti di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Biologia, Informatica, Ingegneria dell’informazione e Civiltà e forme del sapere, ha infatti l’obiettivo di progettare, realizzare, valutare e promuovere metodi e sistemi innovativi per affrontare vecchie e nuove sfide per tutela della salute.

L’importanza sempre maggiore delle tecnologie digitali rende ormai indispensabile la loro integrazione in ogni evoluzione della conoscenza. Anche le scienze della vita e della salute traggono da queste tecnologie la maggior parte dei loro recenti progressi, così come le relative applicazioni in sanità pubblica. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati in questa direzione, è necessario sviluppare una sinergia tra le componenti bio-medico-umanistica ed informatico-ingegneristica, che permetta la creazione di una vera interdisciplinarità. A tal fine, il convegno si presenta in una forma nuova e “sfidante”: tutti gli interventi e le moderazioni sono a due voci, comprendendo esperti di sanità pubblica e di data science.

Leggi il programma

Il convegno è gratuito. Per il convegno in presenza i posti disponibili saranno 150 e consentiranno l’acquisizione di 4,9 ECM. Si invitano quindi gli interessati ad iscriversi quanto prima.

Coloro che vorranno seguire in convegno a distanza potranno farlo, ma non acquisiranno crediti ECM. Il convegno inoltre verrà registrato a cura del Polo Multimediale di Ateneo e il link sarà reso disponibile sul sito http://prosit.biologia.unipi.it

 


Allegati:

2022-07-08 09:00:00
2022-07-08 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa