Piccolo festival della fiducia

Incontri e presentazione di libri

data 08 Giugno 2022 - 12 Giugno 2022  |  luogo Piazza San Frediano

fiducialargoDa venerdì 8 giugno a martedì 12 giugno, in Piazza San Frediano a Pisa, con la collaborazione della Chiesa Universitaria di San Frediano. avrà luogo il "Piccolo festival della fiducia. Fidarsi è bene, non fidarsi è peggio".

L'evento avrà luogo sotto la guida di Tommaso Greco, ordinario di filosofia del diritto presso l’Università di Pisa, che con il suo recente saggio"La legge della fiducia" (Laterza, 2021) ha riaperto un dibattito su scala nazionale circa l’importanza di una ripresa della cultura fiduciaria.

Regna un clima di crescente incertezza e sfiducia reciproca, che attraversa ogni livello di rapporto sociale, istituzionale e personale.
Quel che dunque è in gioco è la concezione del rapporto con l’altro, gli altri, specie quando gli altri sono a noi lontani e da noi differenti. Eppure l’esperienza della fiducia è un tratto saliente della condizione umana, una sorta di inevitabile quanto necessario strumento con cui l’uomo, di ogni latitudine e cultura, entra nella vita. Ed è sempre l’uomo che, con il suo inevitabile imperfetto agire, è capace di metterlo in crisi.

Il festival, attraverso la presentazione di libri e l’incontro con importanti personalità, intendere rimettere la fiducia al centro.

8 GIUGNO

17.30
”Contro la guerra” - di Papa Francesco (Solferino, 2022).
Interviene Pierluigi Consorti, introduce Massimo Trocchi

“Note di fiducia” – Musica e parole di Carlo Ipata in dialogo con Tommaso Greco

9 GIUGNO

17.30
“Il passero coraggioso - Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica” (Laterza, 2022) - Dario Danti dialoga con l’Autrice Vanessa Roghi

21.30
“Fiducia nella terra” - Incontro con Michele Satta, produttore vini in Castagneto Carducci. A seguire degustazione vini Cantina Michele Satta

10 GIUGNO

17,30
"Fiducia nel lavoro, fiducia per il lavoro" - Incontro con Diego Guida, Presidente UCID Napoli

21.30
“Platero e i colori del Mondo” (Morcelliana, 2022) - Don Severino Dianich e Lina Bolzoni dialogano con l’Autore Lamberto Maffei.
Evento promosso dall’Associazione Sante Malatesta

11 GIUGNO

17.30
“Senza sbarre – storia di un carcere aperto” (Einaudi, 2022) - Luisa Prodi dialoga con l’Autrice Cosima Buccoliero

21.30
“Delitti in prima pagina” (Cortina Raffaello, 2022) - Tommaso Greco dialoga con l’Autore Edmondo Bruti Liberati

12 GIUGNO

17.00
“L’era del singolo” (Einaudi, 2021) - Antonella Garofalo dialoga con l’Autrice Francesca Rigotti

18.30
Libreria Pellegrini
“Una diversa fiducia – per un diverso rapporto nelle relazioni di cura” (Il Pensiero Scientifico, 2022) - Paolo Malacarne dialoga con l’Autore Sandro Spinsanti

21.30
“Una vita vale tutto” (Garzanti, 2022) - Stefano Titta Sj dialoga con il curatore Gherardo Colombo.
I proventi del libro saranno devoluti alla Onlus RESQ per la salvaguardia della vita e dei diritti di quanti si trovano in pericolo di vita nel Mediterraneo

Info e Contatti:
Tommaso Greco tommaso.greco@unipi.it