174° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara

Cerimonia di commemorazione e Convegno di studi

data 27 Maggio 2022 09:00  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

particolare della locandinaIl 27 maggio ricorre il 174° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara, momento chiave del Risorgimento Italiano, a cui parteciparono numerosi studenti e docenti dell'Università di Pisa.

L'Università di Pisa celebra la data con una cerimonia ufficiale e con un convegno di studi organizzato in collaborazione con la Domus Mazziniana.

Commemorazione del 174° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara

ore 15:30
Palazzo della Sapienza, cortile – Deposizione delle corone ai caduti nella battaglia

ore 15:45
Palazzo della Sapienza, Aula Magna Nuova
Indirizzi di saluto
Intervengono:
Prof. Saulle Panizza, direttore del CIDIC
Prof. Pietro Finelli, direttore della Domus Mazziniana
Ordine SaVOT, Goliardia Pisana.

ore 16:10
Palazzo della Sapienza, Aula Magna Nuova
Interviene il Prof. Massimo Caboara (Università di Pisa, Dipartimento di Matematica) sul tema:
1848-49 - l'ultima guerra napoleonica

La dimensione militare del Risorgimento. Sguardi storiografici e prospettive di ricerca

Giornata di studi in memoria di Hubert Heyriès

1° Sessione – Domus Mazziniana 09.00-13.30

Saluti istituzionali
Coordina: Gian Luca Fruci (Università di Pisa)
Pietro Finelli (Domus Mazziniana, Pisa), Hubert Heyriès e il rinnovamento degli studi storico-militari sul Risorgimento italiano. Riflessioni introduttive al convegno.
Nicola Labanca (Universitò di Siena – Centro Interdipartimentale di studi storico-,militari), L'evoluzione degli studi storico-militari ottocentisti italiani in un quadro europeo.
Enrico Francia (Università di Padova), Per una storia culturale delle guerre risorgimentali.
Carmine Pinto (Università di Salerno), L'esercito italiano nella guerra del Mezzogiorno
Alessandro Capone (Università di Salerno), Le occupazioni militari nell'Italia dell'Ottocento, 1815-1870: problemi e prospettive di ricerca.
Fabio De Ninno (Università di Siena), Storiografia di una transizione: l'Ottocento navale italiano. Appunti e prospettive.

2° Sessione – Aula Magna Nuova – Palazzo della Sapienza – Università di Pisa 17.00 – 19.00

Coordina: Luca Baldissara (Università di Pisa)
Angelica Zazzeri (Istituto la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Pisa), Dalle rivendicazioni di cittadinanza alla fabbrica delle eroine. Prospettive storiografiche sul fenomeno delle donne in armi.
Enrico Acciai (Università degli studi di Roma – Tor Vergata), La proiezione mediterranea del garibaldinismo.
Alessandro Bonvini (Scuola Superiore Meridionale, Napoli), I volontari del Risorgimento nelle guerre europee.

Al convegno è possibile assistere in presenza nel rispetto della normativa Anti-covid. È gradita la prenotazione via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Convegno sarà trasmesso in diretta straming sui canali social della Domus Mazziniana

Info e Contatti:
Segreteria del REttore segr.rettore@unipi.it