Seminario del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace

data 26 Maggio 2022 15:00  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia

immagine di una manifestazione di donne contro la guerra in UcrainaGiovedì 26 maggio, dalle 15:00 alle 16:30 nell’Aula Magna di Palazzo Boileau, via S. Maria 85 Pisa, e sulla piattaforma Microsoft Teams  si terrà il seminario “Donne nella guerra. Riflessioni sui molteplici ruoli delle donne nel conflitto armato”.

Nella guerra in Ucraina, le donne sono attive in varie vesti, come mogli e madri, combattenti, governanti e amministratrici locali, medici e infermiere, volontarie nell’assistenza, dissidenti e pacifiste. Tuttavia, se escludiamo la presenza sporadica della vicepremier ucraina, qualche intervista ad amministratrici locali e una attenzione iniziale alle pacifiste russe, l’immagine che continua a prevalere nella narrazione mediatica è quella della madre e  della vittima impotente. Il seminario intende investigare i molteplici ruoli delle donne nel conflitto armato e le ragioni della loro rappresentazione mediatica stereotipata.

L’incontro si colloca all’interno di un ciclo promosso e organizzato dal Centro interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa.

Saluti
 Enza Pellecchia, Direttrice CISP

Laura Savelli, docente di Storia di genere in età contemporanea, CISP

Interventi