Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Oltre la qualità: produzione sostenibile per un cibo sostenibile

Incontro del ciclo "Pillole di Nutrafood"

data 13 Maggio 2022 15:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandinaIl 13 maggio alle 15 si tiene online l'incontro "Oltre la qualità: produzione sostenibile per un cibo sostenibile", organizzato dal Centro Nutrafood, il Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e Alimentazione per la Salute dell'Università di Pisa.

L'incontro fa parte del ciclo Pillole di Nutrafood, una serie di eventi divulgativi sulla tematica prevalente del Centro: il cibo nei suoi molteplici aspetti, dalla produzione, agli aspetti nutrizionali e nutraceutici sino alle applicazioni in campo medico di biomolecole.

Intervengono:

  • Prof. Daniele Antichi
  • Prof. Giovanni Rallo
  • Prof. Alessio Cavicchi

Modera la prof.ssa Lucia Guidi.

Partecipa su YouTube

Abstract

Il cibo proviene dall’agricoltura e per produrre abbastanza cibo per tutti serve sempre più suolo che spesso viene sottratto agli habitat naturali. In aggiunta a ciò i nostri modelli di sviluppo determinano una ripartizione del cibo non equa e con grandi differenze. Ma cosa significa agricoltura sostenibile? La FAO ha definito i 5 principi dell’agricoltura sostenibile: - aumentare la produttività, l’occupazione e il valore aggiunto nei sistemi alimentari: modificare le pratiche e i processi agricoli garantendo i rifornimenti alimentari e riducendo allo stesso tempo i consumi di acqua ed energia - proteggere e migliorare le risorse naturali: favorire la conservazione dell’ambiente, riducendo l’inquinamento delle fonti idriche, la distruzione di habitat ed ecosistemi e il deterioramento dei suoli - migliorare i mezzi di sussistenza e favorire una crescita economica inclusiva - accrescere la resilienza di persone, comunità ed ecosistemi: trasformare i modelli produttivi in modo da minimizzare gli impatti che gli eventi estremi innescati dai cambiamenti climatici e la volatilità dei prezzi di mercato hanno sull’agricoltura - adattare la governance alle nuove sfide: assicurare una cornice legale idonea a raggiungere un equilibrio fra settore pubblico e privato, assegnare incentivi e garantire equità e trasparenza.

 

Info e Contatti:
Lucia Guidi lucia.guidi@unipi.it

Allegati:

2022-05-13 15:00:00
2022-05-13 16:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa