Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

"Edipo re" di Pier Paolo Pasolini

Proiezione e incontro con Chiara Tognolotti per il centenario pasoliniano

data 16 Maggio 2022 20:30  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandina del filmLunedì 16 maggio alle 20.30, al Cinema Arsenale, Chiara Tognolotti, docente di Storia del Cinema all'Università di Pisa, introdulce la proiezione di Edipo re di Pier Paolo Pasolini.

La serata fa parte del ciclo "Pisa celebra Pier Paolo Pasolini", proiezioni, mostre e convegni per il centenario dalla nascita.

Scheda del film

Edipo re
Italia, 1967, 104'
con: Silvana Mangano, Franco Citti, Alida Valli, Carmelo Bene, Julian Beck, Ninetto Davoli

È una tragedia di Sofocle reinventata alla luce di Freud, il primo film dove Pasolini si misura con il Mito classico, per evocare, in modo visionario e onirico, la propria autobiografia.
Il poeta-regista cala la storia di Edipo in una dimensione barbarica e allucinata, dove Ouarzazate e altri luoghi del Marocco ‘diventano’ Corinto e Tebe e la Grecia antica viene trasfigurata nella dimensione onirica del deserto e nell’estrosa raffinatezza dei costumi di Danilo Donati.
La tragedia è incorniciata da un dolente prologo, ambientato nel Friuli dell’infanzia dell’autore e da un epilogo in cui Edipo, ramingo e cieco, ritorna nella Bologna dove Pasolini è nato e infine nel “mare d’erba” delle sue origini di poeta in un Friuli ricostruito, ‘per analogia’, in Lombardia.

 

 

Info e Contatti:
arsenale@arsenalecinema.com https://www.arsenalecinema.com

2022-05-16 20:30:00
2022-05-16 22:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa