L'advocacy di Save the Children per i diritti dei minori

Seminario con Giusy D'Alconzo e Silvia Gison per il CISP

data 28 Marzo 2022 16:15  |  luogo Palazzo Carità Via Pasquale Paoli, 15, 56126 Pisa PI, Italia

colomba grande 300x251Lunedì 28 marzo, dalle 16:15 alle 18:00, nell'Aula B1 di Palazzo Carità via Paoli 15  nell'ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario "L'advocacy di Save the Children per i diritti dei minori: strategia, tecniche e strumenti – caso studio sulla protezione degli edifici scolastici nei conflitti armati". Relatrici saranno Giusy D'Alconzo e Silvia Gison.

Sarà possibile seguire l'evento da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams (Attività seminariali 877ZW). Partecipa all'evento

Per i soggetti esterni all'Università è possibile partecipare in modalità virtuale inviando una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o alla Prof.ssa Sonia Paone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Abstract

Partendo dall'analisi delle funzioni principali dell'advocacy di Save the Children, dall’analisi del contesto, all’individuazione dei target istituzionali e dei canali di influenza, analizzeremo, con un esempio concreto, tutto il ciclo dell'advocacy per promuovere il cambiamento e garantire il diritto dei bambini. Nello specifico analizzeremo la Safe Schools Declaration, uno strumento internazionale volto alla protezione degli edifici scolastici nei conflitti armati.

Giusy D’Alconzo, esperta di diritto, politiche dei diritti umani e advocacy, si occupa da 20 anni di tutela di gruppi e persone a rischio, tra cui minori non accompagnati migranti e rifugiati. Ha collaborato con alcune delle principali organizzazioni di tutela, tra cui Amnesty International e Unhcr, coordinando attività di ricerca, monitoraggio e supporto legale, curando la stesura di rapporti e pubblicazioni e guidando iniziative di advocacy e campaigning. Ha curato analisi legislative e di contesto sul panorama italianoe ha contribuito a iniziative di riforma legislativa e allineamento della prassi interna agli standardinternazionali, in particolare in materia di asilo e immigrazione, tutela dei diritti dei minori più a rischio, accesso alla giustizia di persone in povertà. Dal 2014 è a Save the Children Italia, dove ricopre attualmente il ruolo di Institutional Relationship&Advocacy Managerall’interno della Direzione Programmi Italia-UE.

Silvia Gison, esperta di politiche dei diritti umani, diritto umanitario e advocacy, si occupa di diritti dei minori nei conflitti armati e nelle crisi umanitarie. Dal 2015 è in Save the Children Italia, dove ricopre attualmente il ruolo di International Advocacy and Policy Officer all’interno della Direzione Programmi Internazionali. Ha curato la stesura di rapporti e pubblicazioni sulle tematiche legate all’infanzia in contesti di crisi e conflitto armato per supportare iniziative di advocacye campaigning.

Info e Contatti:
sonia.paone@unipi.it