Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il Miglio di Pisa

Gara podistica

data 10 Aprile 2022 09:00  |  luogo Piazza Don Minzoni
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Il miglio di Pisalargo


Domenica 10 aprile, alle ore 9,00, da Piazza Don Minzoni, parte la gara podistica "Il Miglio di Pisa. Dream Mile run S-mile".

Oltre alla gara agonistica, la manifestazione a carattere ludico motorio prevede anhe una prova non agonistica sulla distanza di un Miglio (1609,34 m). Gli iscritti dovranno appartenere a una delle seguenti categorie: i Migliori (singoli partecipanti), Fa-Miglio (gruppi di libera associazione, familiari, aziendali, associazioni) e UN-I-Miglio (categoria riservata a studenti e dipendenti dell'Università di Pisa).

Il Miglio anglosassone (1.609,3 metri), deriva da una misura usata in epoca romana corrispondente a mille doppi passi. L'adozione del sistema metrico in Europa soppiantò il Miglio, tranne che in Inghilterra.
A Pisa, le distanze si misuravano a partire dalla Pietra Miliare posta dove oggi sorge il Caffè dell'Ussero sul Lungarno.

L'iscrizione è obbligatoria. Iscriviti
Per iscriversi è necessario indicare il proprio tempo di percorrenza del Miglio, per questo sono state indicate le distanze nei vari luoghi praticati dai Runners: https://www.ilmigliodipisa.com/cronometrati/

 

Info e Contatti:
eventi@1063ad.it https://www.ilmigliodipisa.com/

2022-04-10 09:00:00
2022-04-10 16:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa