Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Così lontano, così vicino: perché non possiamo non interessarci dell’Artico

Seminario di Mariasilvia Giamberini per Scienze per la Pace

data 14 Marzo 2022 16:15  |  luogo Palazzo Carità Via Pasquale Paoli, 15, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

articoneoneLunedì 14 marzo, dalle 16:15 alle 18:00 nell'Aula B1 di Palazzo Carità via Paoli 15 e sulla piattaforma Microsoft Teams (Attività seminariali 877ZW), Mariasilvia Giamberini  tiene il seminario Così lontano, così vicino: perché non possiamo non interessarci dell’Artico.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP).

Partecipa su Teams

Abstract: Sempre più ci è evidente che gli effetti dei cambiamenti climatici si riverseranno sui paesi e i popoli meno attrezzati a farne fronte e che non possiamo più parlare di “cambiamento climatico” ma di “crisi climatica” . Crisi che investirà non solo il clima, ma la disponibilità di risorse come suolo e acqua, alla base del nostro sostentamento. Eventi estremi, siccità, uragani e inondazioni, erosione delle coste, innalzamento del livello del mare, incendi, sprofondamento del permafrost, mineranno l’agricoltura, le nostre città, i luoghi in cui viviamo, gli ecosistemi. In questo contesto, una regione pìu di tutti sta subendo e a sua volta genera gli effetti più grandi del cambiamento climatico: L’Artico. Le temperature in Artico crescono a velocità doppia della media e questo genera cambiamenti a cascata che arrivano fino a noi. Si dice infatti che “quello che succede in Artico non resta in Artico”. Parleremo dei meccanismi di “feedback positivo” che creano la cosiddetta “amplificazione artica”, e le loro conseguenze sul clima anche alle nostre latitudini. Parleremo inoltre della tundra artica e delle cause ed effetti dello scongelamento del permafrost. Accenneremo alle questioni geopolitiche di “governance” dell’Artico in cui è coinvolta anche l’Italia e alle attività della base di ricerca CNR “dirigibile Italia” alle Isole Svalbard.

Per i soggetti esterni all'Università è possibile partecipare in modalità virtuale inviando una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o alla Prof.ssa Sonia Paone ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  )

 

Info e Contatti:
Sonia Paone sonia.paone@unipi.it

2022-03-14 16:15:00
2022-03-14 18:15:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa