Alberi ed agroecologia al "Centro"

Percorso ciclistico sui sentieri de "Una Passeggiata negli agroecosistemi" del Centro E. Avanzi

data 11 Marzo 2022 11:00  |  luogo CiRAA Via Vecchia di Marina, 6, San Piero a Grado

milluminodimenolargoVenerdì 11 marzo, alle ore 11, il Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi”  organizza  "Alberi ed agroecologia al "Centro", un percorso ciclistico sui sentieri del progetto didattico  "Una passeggiata negli agroecosistemi".  I partecipanti saranno guidati alla scoperta delle attività del Centro Avanzi in materia di gestione degli spazi verdi, impianto di nuovi alberi ed agricoltura sostenibile. Durante la pedalata di circa 10 km, sarà inoltre possibile assistere alla piantumazione di alcuni alberi a valenza ornamentale e paesaggistico-ambientale.

L'evento è organizzato nell'ambito dell'iniziativa “M’illumino di Meno” la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, a cui l'Università di Pisa ha aderito, in qualità di ateneo membro della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile). Quest'anno l'iniziativa, dal titolo "Pedalare, rinverdire, migliorare", intende sensibilizzare in particolare sull'importanza di mobilità sostenibile, alberi e spazi verdi nell'ottica della sostenibilità.

La passeggiata è aperta a tutti, ma per ragioni organizzative all'evento sono ammessi al massimo 30 partecipanti: registrati per partecipare.

E' necessario presentarsi muniti di una propria bicicletta. In caso di indisponibilità, il Ciraa "E. Avanzi" può metterne a disposizione in loco un numero limitato, su debita richiesta tramite il form.
In caso di maltempo, la giornata sarà annullata previa debita comunicazione.

Programma

11:00 - Ritrovo presso il CiRAA (Via Vecchia di Marina, 6, San Piero a Grado) raggiungibile da Pisa attraverso la pista ciclabile.
Presentazione della giornata e coffee break di benvenuto

11:45 Piantumazione di alcuni alberi

12:00 Prosecuzione del percorso ciclistico

14:00 Light lunch presso il punto vendita UNIFOOD e conclusione della giornata

Ai partecipanti sarà anche offerto un omaggio dei prodotti a km 0 dello spaccio UNIFOOD.

Info e Contatti:
Daniele Antichi daniele.antichi@unipi.it