Speranza attiva

Presentazione del volume Joanna Macy e Chris Johnstone

data 07 Marzo 2022 16:15  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

618-hnbc95L.jpgLunedì 7 marzo, alle ore 16,15, avrà luogo la presentazione del volume "Speranza attiva" di J. Macy e C.Johnstone (Editpress / Terranuova 2021). Relatore sarà Giovanni Scotto.

Partecipa all'evento

Per i soggetti esterni all'Università è possibile partecipare in modalità virtuale inviando una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o alla Prof.ssa Sonia Paone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Abstract

Joanna Macy è un'attivista ecologista statunitense, oggi novantenne, che ha sviluppato l'approccio del "Lavoro che riconnette". Joanna parte dalla constatazione che alla base delle molteplici crisi del presente c'è un profondo senso di disconnessione tra gli esseri umani e il mondo. Il libro Speranza attiva, scritto con Chris Johnstone, presenta in maniera agile il percorso a spirale del Lavoro che riconnette, attraverso quattro passaggi fondamentali - gratitudine, onorare il lutto, guardare il mondo con occhi nuovi, rimettersi in cammino. Di fronte alla crisi planetaria e al ritorno della guerra nelle nostre vite, dobbiamo esercitare di nuovo la facoltà della speranza, trovando senso e nutrimento in ciò che di positivo possiamo fare ogni giorno.
Giovanni Scotto è docente di Teorie del conflitto e della mediazione all'Università di Firenze e coordinatore scientifico del Laboratorio Forma Mentis presso il PIN - Polo Universitario di Prato. Ha una lunga esperienza come formatore e mediatore di conflitti. Ha curato di J. Macy e C. Johnstone Speranza attiva, Editpress / Terranuova 2021.

Info e Contatti:
sonia.paone@unipi.it