La guerra in Ucraina

Incontro online di analisi e approfondimento

data 01 Marzo 2022 18:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

locandinaMartedì 1 marzo alle 18 l'Ateneo di Pisa promuove un incontro online di analisi e approfondimento sulla guerra in Ucraina curato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Nel corso dell'incontro si discuterà di come si è arrivati alla guerra, di quali interessi hanno mosso la Russia, di come decostruire le narrazioni che, come sempre, cercano di legittimare gli atti di guerra, e di come si possa agire, sul piano internazionale e civile, per ritrovare la pace.

Dopo i saluti del rettore Paolo Maria Mancarella interverranno Alessandro Polsi, docente di storia delle relazioni internazionali del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, e Simone Paoli, docente di Storia delle relazioni transatlantiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche.

Parteciperà alla discussione la Prof.ssa Enza Pellecchia, direttrice del Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa, che porterà la testimonianza del CISP ed esporrà le iniziative promosse da RUniPace, la Rete delle Università Italiane per la Pace, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e di cui l’Ateneo pisano è stato uno dei promotori.

L’incontro si svolgerà online su piattaforma Teams e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Dipartimento.

Gli utenti Unipi in possesso di credenziali di Ateneo potranno partecipare all’incontro su piattaforma Teams, utilizzando il link: https://www.cfs.unipi.it/c/guerra-ucraina

La registrazione dell'incontro è disponibile su YouTube: https://youtu.be/IYwTUfCAIlA

Info e Contatti:
Gianluca Fulvetti gianluca.fulvetti@unipi.it