Dall’Egitto a Pisa: Gaetano Rosellini e le sue collezioni

Presentazione della mostra delle Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”

data 19 Febbraio 2022 10:30  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

reperto delle collezioniIl 19 febbraio alle ore 10:30, presso l'Aula Magna Nuova della Sapienza, si terrà la presentazione della mostra “Dall’Egitto a Pisa: Gaetano Rosellini e le sue collezioni”, allestita presso le Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani” (Sistema Museale di Ateneo (SMA), Università di Pisa) di cui ricorre il sessantesimo anniversario dalla fondazione.

Ideata a un anno dalla scomparsa di Edda Bresciani, egittologa di fama mondiale che alle Collezioni ha dato il nome, la mostra è realizzata in collaborazione con l’Opera della Primaziale Pisana (O₽A) che ha prestato all’Università tre preziosi reperti della sua raccolta di antichità egizie.

La mostra offre l’opportunità di ammirare una scelta dei piccoli, grandi capolavori donati all’Opera della Primaziale Pisana da Gaetano Rosellini nel 1830, al rientro dalla celebre “Spedizione Letteraria Toscana in Egitto” (1828-1829), guidata dal nipote Ippolito Rosellini e alla quale Gaetano aveva partecipato in qualità di ingegnere e architetto.

L’accostamento inedito tra questi reperti e quelli della Collezione Picozzi, donazione fatta all’Università di Pisa nel 1962 proprio dagli eredi di Gaetano Rosellini, ed esposta permanentemente alle Collezioni Egittologiche, permette dunque di riavvicinare parti di un patrimonio storico a lungo separate.

Intervengono :

• Paolo Maria Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa
  • Gianluca De Felice, Segretario Generale dell’Opera della Primaziale Pisana
  • Pierpaolo Magnani, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa
  • Paolo Pesciatini, Assessore al Turismo e ai servizi e politiche integrate con le università
  • Salvatore Settis, Accademico dei Lincei e professore emerito della Scuola Normale Superiore
  • Marilina Betrò, Presidente del Corso di laurea magistrale di Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente all’Università di Pisa
  • Chiara Bodei, Presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa
  • Flora Silvano, Direttrice delle Collezioni Egittologiche dell’Università di Pisa

L’evento si terrà in modalità mista e su prenotazione a causa delle restrizioni vigenti.

La partecipazione in presenza è su prenotazione e subordinata al possesso del green pass. Sarà, comunque, possibile seguirlo in diretta streaming.

Inaugurazione  della mostra: 19 febbraio 2022 ore 12:00, Palazzo Mazzarosa – Via S.Frediano, 12 - 56126 Pisa.
Dopo il taglio del nastro ci sarà la possibilità, a turni, di visitare alle Collezioni che rimarranno poi aperte fino alla sera.

Apertura mostra al pubblico a partire dalle 15:00 di sabato 19 febbraio.
Si consiglia la prenotazione: https://www.egitto.sma.unipi.it/prenota-online/
Orario:

• Martedì: 9:00 – 13:00