Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L’intelligenza artificiale discrimina? Decisioni degli algoritmi e pregiudizi di genere

Seminario di Daniela Tafani per il POR - FSE Regione Toscana

data 16 Febbraio 2022 14:30  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaMercoledì 16 febbraio alle 14,30 Daniela Tafani, del Dipartimento di Scienze politiche, tiene il seminario online L’Intelligenza artificiale discrimina? Decisioni degli algoritmi e pregiudizi di genere.

L'incontro si apre con i saluti e l'introduzione di Alessandra Nardini, Assessora all'Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere – Regione Toscana.
Coordina Elena Calistri, Autorità di gestione POR FSE – Regione Toscana.

Negli ultimi decenni, i progressi negli ambiti dell’intelligenza artificiale e della robotica hanno reso possibile la costruzione di macchine in grado di selezionare e intraprendere, senza un controllo umano significativo, azioni che hanno effetti rilevanti sulle vite degli esseri umani.
Alcuni aspetti di questo tema hanno rilievo anche per chi si occupa di politiche dei Fondi europei ed in generale di politiche pubbliche. Il riferimento, in particolare, è alle discriminazioni algoritmiche, ossia ai pregiudizi incorporati in processi che vanno ormai dal reclutamento del personale ai controlli sui sussidi. Un’adeguata conoscenza di questi fenomeni è la condizione fondamentale per contrastarli ed evitare gli esiti discriminatori.

Iscrizioni entro il 14 febbraio 2022, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Partecipa al seminario

 

Info e Contatti:
daniela.tafani@unipi.it http://Daniela Tafani

Allegati:

2022-02-16 14:30:00
2022-02-16 16:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa