Attitude. Graffiti writing, street art, neo muralismo

Mostra presso Palazzo Blu

data 14 Dicembre 2021 - 03 Aprile 2022  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia

poster-attitude.pngDal giorno 14 dicembre 2021 al giorno 3 aprile 2022 è in esposizione, presso il Palazzo Blu, la mostra "Attitude. Graffiti writing, street art, neo muralismo".

Un progetto curato da Gianguido Grassi, realizzato da Start – Open you eyes e prodotto da Fondazione Pisa, con il patrocinio di Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, con il sostegno di Università di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola Normale Superiore Sant’Anna.

L’attitudine indica una disposizione innata o acquisita, fisica, psicofisica o psichica, che rende possibile o facilita lo svolgimento di una determinata attività; nel gergo della strada indica l’inclinazione e l’approccio con cui chi pitta affronta la propria azione espressiva.Con l’espressione arte urbana si è dunque cercato di creare un contenitore ampio in grado di raccogliere varie esperienze che si sono avvicendate nel tempo e continuano a coesistere tutt’oggi.

Semplificando, potremmo individuare 3 categorie principali: Graffiti WritingStreet art e Neo Muralismo, cha a sua volta si dirama in figurativa astrattista.

Certo che "l’arte non è un’attività elitaria riservata all’apprezzamento di pochi. L’arte è per tutti, questo è il fine a cui voglio lavorare", Keith Haring fu tra i primi a superare la linea dura e pura aprendo una nuova prospettiva in grado di unire l’energia creativa dei Writers e la forza iconografica della pop art: fece convergere le due grandi componenti artistiche che, da lati apparentemente opposti e inconciliabili (la Down Town la Up Town), ebbero il proprio epicentro a New York dove lo stesso Haring si era trasferito nel 1978 entrando a far parte insieme a JM Basquiat della Factory di Andy Warhol.

Attraverso la ricerca e le opere dei principali artisti che hanno dipinto a Pisa e in Toscana, il percorso espositivo segue la genesi e gli sviluppi del movimento culturale più dirompente e globale degli ultimi 40 anni, in grado di influenzare l’immaginario collettivo e cambiare il volto delle nostre città: prova ne sia il quartiere di Porta a Mare, inserito da Sky Arte nei 20 luoghi imperdibili da visitare in Italia per i suoi muri dipinti.

Le 4 sale raccontano queste varie declinazioni dall’anima più ribelle e sociale propria dei graffiti a quella monumentale propria delle manifestazioni istituzionali più recenti.

Una quinta sala Focus è dedicata a un approfondimento su uno dei protagonisti di questa epopea con una piccola mostra personale di durata mensile: si susseguiranno qui 108, Joys, 2501, Gaia che inaugureranno ciascun momento con una live performance.

Artisti in mostra: 108, 2501, Abbominevole, Aec Interesni Kazki, Alberonero, Aris, Barbieri Francesco, Bartocci Giorgio, Beast, Bosoletti Francisco, C215, Ciredz, Dado, Duke1, Egs, Eron, Etnik, Farao, Gaia, Hitnes, Imos, Joys, Martini Rae, Massimo Sospetto, Moneyless, Moses&Taps, No Curves, Oker, Okuda San Miguel, Ozmo, Pasquini Alice, Peeta, Phase2, Porto, Rough Remi, Run, Rusto, Rusty, Sbam, Shepard Farey- Obey, Soap The wizard, Solomostry, Sten&Lex, Tellas, Zed1, Zedz

L'esposizione avrà i seguenti orari:

Lunedì-venerdì: 10:00-19:00
Sabato, domenica e festivi: 10:00-20:00

Acquista i biglietti su Vivaticket

Il biglietto d’ingresso alla “esposizione permanente” di Palazzo Blu comprende anche la visita alla mostra "Attitude”.

Intero: 3,00 euro
Ridotto, convenzioni (Università di Pisa, Sant’Anna e Scuola Normale Superiore) e gruppi: 2,00 euro
Ridotto gruppi scuola: 2,00 euro
Ridotto gruppi scuola in abbinamento a servizi didattici: 1,00 euro