Voci dall'Inferno. Le testimonianze dei sopravvissuti ai Lager

Seminario di presentazione del progetto di ricerca

data 10 Dicembre 2021 09:30  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

LocandinaIl 10 dicembre si svolge, nell'Aula Magna Nuova della Sapienza, il primo incontro seminariale dedicato al progetto di ricerca "Voci dall'Inferno", coordinato dalla professoressa Marina Riccucci.

Il progetto si pone due obiettivi primari: costituire il primo corpus digitalizzato di testimonianze non letterarie di sopravvissuti ai Lager e studiare, in quelle testimonianze, la presenza di  lessico dantesco.
La lettura di queste testimonianze non letterarie ha rivelato che Dante offre ai sopravvissuti, a tutti i sopravvissuti (anche a coloro che Dante mai lo avevano letto o studiato) le parole per "dire" il Lager.
La ricerca intende studiare la testimonianza come testo a tutti gli effetti, al fine di comprenderne strutture, dinamiche, impliciti ed espliciti, forme narratologoche.

Il progetto "Voci dall'Inferno" viene portato avanti dal lavoro di molti laureandi, con il supporto del CISE (Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici), del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa, con il contributo di molti studiosi di altri Atenei e con quello, fondamentale, del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC).

Nell'arco dell'intera giornata di venerdì 10 dicembre si susseguiranno interventi mirati a fare il punto, ad aprire prospettive di ricerca, a programmare eventi successivi e indagini mirate.

Link esteso all'evento: https://tinyurl.com/vocidallinferno2021
L'accesso all'evento è riservato ai possessori di Green Pass. E' gradita la prenotazione. Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ore 9.30: Apertura dei lavori

Saluti istituzionali
Direttore del Dipartimento di Filologia, Letterature e Linguistica (Università di Pisa), Prof. ssa Roberta Ferrari
Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici (CISE, Università di Pisa), Prof. ssa Alessandra Veronese Presidente dell’Associazione per l'Informatica Umanistica e la cultura digitale (AIUCD), Prof. ssa Marina Buzzoni Direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), Prof. Gadi Luzzatto Voghera Presidente di Fondazione Livorno, Avv. Luciano Barsotti

Ore 10.00: I Sessione - Presiede: Prof. Fabrizio Franceschini

Prof.ssa Marina Riccucci, Il progetto ‘Voci dall’Inferno’: obiettivi e prospettive di ricerca
Dott. ssa Frida Valecchi, La nascita di Memoria-Archivio.
Prof. Angelo Maria Del Grosso (CNR), La codifica testuale delle testimonianze inedite, manoscritte, audio e video
Dott.ssa Anna Segre – Dott.ssa Gloria Pavoncello, Ascoltare i sopravvissuti: istituzione del Fondo “Segre-Pavoncello”
Dott. ssa Laura Brazzo (CDEC), Raccogliere e conservare le testimonianze.
Prof. Giovanni Pietro Vitali, Rileggere le testimonianze di guerra con approcci digitali.
Prof. ssa Giovanna Tomassucci, Il ‘caso’ Pelagia Lewinska e una proposta di mappatura (europea) delle prime testimonianze.
Dott. ssa Lia Tagliacozzo, Narrare le testimonianze: "Le generazione del deserto".

Dibattito

Ore 13.00: Pausa pranzo

Ore 14.30: II Sessione - Presiedono: Dott. ssa Anna Segre, Prof. ssa Marina Riccucci e Prof. Angelo M. Del Grosso

Rav Dott. Joseph Levi, La testimonianza di Lina Verona Valabrega

Relazioni di laureandi / laureati che collaborano al progetto Voci dall’Inferno

Giulia Causarano, La testimonianza inedita di Romana Feld.
Elvira Mercatanti, Intervista (inedita) a Piero Terracina.
Filippo Ferretti, Il Dante di Bruno Piazza.
Pietro Ricci, Mio nonno deportato a Armestein: il suo diario inedito.
Anna Segre e Francesco Tambellini, La testimonianza (inedita) di Schlomo Venezia.
Silvia Wachsberger e Greta Bernardoni, Arminio Wachsberger e Olga Wiener: le loro testimonianze 'congiunte'.
Arianna Ricciarelli, Il diario di Mario Demi: luoghi e distanze della prigionia.
Leonardo Colombini, Cinquanta lettere di prigionia: Alberto Pacini.
Irene Petrilli, Il Diario (inedito) di Luigi Giuntini.
Sofia Capone, Gli Inferni di oggi: un progetto e una testimonianza.

Pausa caffè

Ore 16.30: III Sessione - Presiede: Prof.ssa Giovanna Tomassucci