Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il Quarto Dramma nel teatro attico: Forma, Funzione e Fortuna di un (sotto-)genere dimenticato

Convegno internazionale

data 09 Dicembre 2021 - 10 Dicembre 2021  |  luogo Polo Congressuale Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa d'Arno, 16
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaIl 9 e il 10 dicembre si tiene al Centro Congressi Le Benedettine il convegno internazionale "Il Quarto Dramma nel teatro attico: Forma, Funzione e Fortuna di un (sotto-)genere dimenticato".

L'evento è organizzato da Laura Carrara, Enrico Medda e Andrea Taddei con il patrocinio del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa ed il finanziamento del Programma ministeriale per Giovani Ricercatori "Rita Levi Montalcini".

Leggi il programma 

Il convegno focalizza la forma della rappresentazione di drammi per tetralogie ritenuta in uso fisso al concorso teatrale delle Grandi Dionisie nell'Atene classica, e al suo interno, per la prima volta in maniera specifica ed organica, il quarto slot, di cui vuole promuovere un’analisi essenziale, morfologica, funzionale e di fortuna critico-letteraria.
La concentrazione sull’ultimo slot della didaskalia dionisiaca conduce ad un apprezzamento più completo e ricco di sfumature di quella che è stata felicemente chiamata «the theatrical psychology of the tetralogy» (D.F. Sutton), rivelando quanto ampia fosse la gamma di possibili contrappesi emotivi alla phrikē tragica aristotelica oltre al relief tradizionalmente iscritto al dramma satiresco. Un tale approccio genera una maggiore e più adeguata sensibilità per la varietà degli spettacoli drammatico-mimetici della Grecia antica, inclusi quelli presentati nello stesso sancta sanctorum del teatro greco, l’agone delle Grandi Dionisie: non soltanto tragedie (intese le ‘tragicissime’ à la Antigone o Edipo Re), drammi satireschi e, nella giornata loro dedicata, commedie, ma antesignani dell’opera buffa, rêveries pastorali o bucoliche, (auto-)riprese meta-letterarie, forse anche Fest- o Huldigungspiele. Percorrendo questa strada, il convegno si inserisce nel vivace filone di studi sulla letteratura antica, di genere drammatico e non, che guarda beyond the canon verso un più pieno ed aderente apprezzamento dei prodotti letterari e dei fenomeni storico-culturali del passato e dei meccanismi della loro ricezione e tradizione nei secoli.

Il convegno si terrà in modalità ibrida: la partecipazione del pubblico in presenza è possibile, fino a esaurimento posti, previa iscrizione presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e presentazione in loco del cd. "Super Green Pass"; qualora si desiderasse seguire da remoto, collegarsi a https://fileli.unipi.it/c/211209-10-convegno-il-quarto-dramma 

 

Info e Contatti:
Laura Carrara laura.carrara@unipi.it

Allegati:

2021-12-09 09:00:00
2021-12-10 17:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa