Giornata Mondiale del Diabete
Incontro in piazza con i diabetologi dell'AOUP
Il 14 Novembre si celebra, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale del Diabete, finalizzata a informare e accrescere la consapevolezza sulla malattia e le sue complicanze.
Il diabete mellito è un disordine metabolico eterogeneo e complesso, caratterizzato dall’aumento dei livelli di glucosio nel sangue ed è una delle malattie croniche maggiormente diffuse al mondo, con un numero di persone affette ormai stimato superare i 450 milioni.
A Pisa dal 12 al 14 Novembre le Logge di Banchi saranno illuminate di blu, il colore simbolo della giornata.
Il 14 Novembre, dalle ore 15 alle ore 20 in Piazza XX Settembre (Logge di Banchi), sarà allestito un punto di incontro con i volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato di Pisa, dove il team diabetologico dell'AOUP sarà disponibile ad approfondire il tema del diabete e a rispondere a ogni domanda che riguarda questa malattia.
Ai cittadini interessati, i Medici Diabetologi potranno somministrare un semplice questionario per la valutazione del rischio individuale di sviluppare il diabete tipo 2.
L’evento si svolgerà nel rigoroso rispetto di tutte le regole previste dalle normative anti COVID.